![]()
– 44 progetti si riferiscono alla misura 4.8 relativa all’ammodernamento delle aziende agricole per un importo complessivo di 4.284.000 euro
– 30 progetti si riferiscono alla misura 4.15 relativa all’imprenditoria giovanile per un importo complessivo di 750.000 euro
– i restanti 11 progetti sono spalmati tra le altre misure accese dal Pir in questione.
La maggior parte dei progetti presentati si riferisce sia all’ammodernamento che alla creazione ex novo di strutture ricettive: dalle country house agli agriturismo fino ad altre tipologie di esercizi turistici extra alberghieri.
Gli investimenti previsti dal Pir relativi all’ammodernamento, ma anche alla creazione, di aziende agricole con finalità turistiche vanno ad aggiungersi ad un’importante serie di azioni già messe in campo dalla Terminio Cervialto funzionali alla realizzazione di una rete di strutture per la ricettività che possano attrezzare il territorio proprio dal punto di vista turistico:
– misura 4.5 del Pit Borgo Terminio Cervialto relativa ai programmi di investimento a sostegno delle piccole e medie imprese turistiche per un importo totale di 14.600.000 euro. Sono in via di istruttoria i 55 progetti presentati lo scorso luglio.
– misura 1.10 del Pit del Parco dei Monti Picentini sempre a sostegno dell’imprenditoria in campo turistico.
Soddisfatto Nicola Di Iorio, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto: “Il riscontro che abbiamo avuto anche con i Pir conferma la bontà della scelta del tema strategico effettuata dal partenariato locale su proposta della Terminio Cervialto. La valorizzazione del turismo rurale si inserisce in un contesto più generale ed in una strategia complessiva che sembra darci ragione, soprattutto in considerazione delle risposte che arrivano dai privati. E’ questa la conferma che alla base di tutte le progettazioni esiste una lettura del territorio che è corretta ed aderente alla realtà sulla quale interveniamo. Da questi investimenti ci aspettiamo delle risposte importanti, significative, valide. E’ un passo in avanti per attrezzare il nostro territorio sotto il profilo della ricettività e dell’ospitalità”.