Montella – Piano Coordinato dei Posti di Controllo del Territorio
Weeh-end all’insegna del dispositivo ‘Movida Sicura’: impiegati circa 50 uomini, in uniforme ed in abiti civili, nonché 25 autovetture che hanno posto in essere un massiccio controllo del territorio sia per la prevenzione all’ordine e sicurezza pubblica, che per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell’Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle masserie isolate. Infatti proprio nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri della Compagnia di Montella, hanno identificato due pregiudicati per gravi reati contro il patrimonio (furto in appartamento, rapina, ecc…) del Napoletano che non hanno fornito una giustificata motivazione della loro presenza. Nei loro confronti è stato proposto il foglio di via obbligatorio, così da escludere nuove ed ulteriori trasferte dei due pregiudicati in Alta Irpinia.
Stragi del sabato sera
E’ stata questa la principale attività nel corso dei servizi predisposti dai Carabinieri di Montella. Durante le serate è stata assicurata una specifica attività di contrasto al cosiddetto fenomeno delle “stragi del sabato sera” attraverso mirati controlli sia all’interno e soprattutto all’esterno dei numerosi locali pubblici (una ventina tra pub, disco-pub e bar che entrano nel pieno delle proprie attività durante il fine settimana), per verificare le eventuali condizioni psicofisiche alterate a causa dell’assunzione di superalcolici o, peggio, di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti delle numerose autovetture, spesso di grossa cilindrata, in movimento ogni fine settimana nella movida dell’Alta Irpinia.
Diverse perquisizioni sono state inoltre eseguite in Alta Irpinia nel corso della notte, nei pressi dei locali notturni e in molti casi le perquisizioni hanno dato esito positivo.
Nella rete dei controlli dei carabinieri sono finiti 6 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni – tra cui anche alcune ragazze – sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti e, pertanto, segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino.
In tre occasioni la sostanza rinvenuta è risultata essere superiore ai limiti massimi consentiti – sia per le modalità di presentazione che per il confezionamento – e ai Carabinieri è apparso evidente che era destinata ad un uso non esclusivamente personale.
L’accurata e minuziosa attività di ricerca da parte dei militari ha permesso di rivenire circa 2 grammi di eroina e 1 di cocaina distribuiti in 5 contenitori di plastica (portamine).
A seguito del rinvenimento della sostanza stupefacente sottoposta a sequestro, i Carabinieri di Montella hanno denunciato in stato di libertà un giovane per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio.
Quattro giovani ed incauti automobilisti sono stati, inoltre, denunciati in stato di libertà per essersi messi alla guida delle proprie autovetture dopo aver fatto uso di sostante stupefacenti.
Ai militari era apparso palese l’uso di stupefacenti ed hanno immediatamente richiesto al conducente di sottoporsi ad accertamenti. In un caso l’accertamento è stato effettuato nei pressi del parcheggio di un Disco Pub, a seguito della richiesta di intervento di un parcheggiatore che era stato minacciato ed ingiuriato dal giovane in evidente stato di alterazione.
All’arrivo dei Carabinieri, il giovane, che si era messo alla guida della macchina per allontanarsi, ha continuato ad inveire contro il parcheggiatore, fino a quando i carabinieri lo hanno invitato a sottoporsi agli accertamenti che hanno permesso di constatare che aveva guidato dopo aver fatto uso di cocaina ed hashish.
Altri tre giovani, ancora, sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture spesso di grossa cilindrata dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà. In questo caso l’esame presso le strutture sanitarie ha permesso di verificare un valore alcolemico da due a quattro volte superiore al massimo consentito.
In un caso, lo sprovveduto 30enne, si era messo alla guida della sua autovettura di grossa cilindrata ed era uscito di strada tanto da distruggere completamente la macchina.
Numerose – in totale – sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 12.000,00 euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 6 patenti di guida e 4 libretti di circolazione.
Inoltre, approfittando delle belle giornate di sole e della notevole affluenza sul Laceno, sono stati intensificati i controlli, procedendo al sequestro di diversi quoad poiché guidati da persone prive casco.
Denunce per possesso ingiustificato di armi da taglio e grimaldelli
Durante varie operazioni sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro tre grossi coltelli a serramanico ed altri oggetti atti allo scasso (cacciavite, grimaldelli, ecc.).
Tre i controlli che hanno dato esito positivo: in due casi le perquisizioni sono scaturite poiché militari in abiti civili avevano notato l’autovettura mai vista in giro in precedenza, aggirarsi nei pressi di Ufficio Postali ed Istituti di Credito di Montella.
L’immediato controllo da parte dei Carabinieri in divisa ha permesso di rinvenire un contesso a serramanico e dei cacciavite, ben occultati all’interno del veicolo sotto il sedile.
Le due persone fermate, provenienti dal salernitano, sono state denunciate in stato in stato di libertà per “porto ingiustificato di armi da taglio e possesso ingiustificato strumenti atti allo scasso e grimaldelli”.