Montella – “Alta Irpinia sicura”: denunce e patenti ritirate

0
145

Montella – Articolata attività di prevenzione da parte della Compagnia dei Carabinieri di Montella in occasione del fine settimana appena trascorso. L’affluenza di turisti è stata moltiplicata a causa delle numerose sagre e feste organizzante in molti paesi dell’Alta Irpinia tra i quali Montella, Volturara Irpina, Caposele, Castelfranci, Paternopoli, Torella dei Lombardi, nel corso delle quali è stato possibile mangiare piatti e prodotti tipici e degustare vini locali. Per questo motivo, i Carabinieri di Montella hanno anticipato l’attuazione del dispositivo anche alle serate di giovedì e venerdì. I militari hanno posto in essere una serie di mirati servizi di controllo della circolazione stradale e che hanno interessato tutte le arterie stradali principali, al fine di garantire una maggiore azione di vigilanza e presidio del territorio con finalità di contrasto dei reati in genere, sia per monitorare l’intenso flusso di traffico veicolare che, specie nelle prime ore del mattino e nelle ore serali del fine settimana. Il servizio già ampiamente consolidato ha visto impegnati circa 40 Carabinieri, in uniforme ed in abiti civili, nonché 20 autovetture lungo le principali arterie stradali.

Stragi del sabato sera e contrasto allo spaccio ed assunzione di sostanze stupefacenti

E’ stata questa la principale attività nel corso dei servizi predisposti dai Carabinieri durante le serate di festa. I servizi sono stati attuati attraverso numerose perquisizioni alle persone, alle abitazioni ma soprattutto nelle automobili dei tanti giovani in giro nelle notti dell’Alta Irpinia alla ricerca di facile ma non sempre salutare divertimento. I Carabinieri hanno effettuato mirati controlli sia all’interno e soprattutto all’esterno dei numerosi locali pubblici (una ventina tra pub, disco-pub e bar che entrano nel pieno delle proprie attività durante il fine settimana) per verificare le eventuali condizioni psicofisiche alterate a causa dell’assunzione di superalcolici o, peggio, di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti delle numerose autovetture, spesso di grossa cilindrata, che sono in movimento ogni fine settimana nella movida dell’Alta Irpinia. Diverse perquisizioni sono state inoltre eseguite in Alta Irpinia nel corso della notte, nei pressi dei locali notturni e in molti casi le perquisizioni hanno dato esito positivo.
Nella rete dei controlli dei Carabinieri sono incappati due giovani irpini sorpresi in possesso di modiche quantità di droga da consumare per uso personale. Entrambi sono stati anche segnalati quali assuntori alla Prefettura di Avellino. In seguito ai numerosi incidenti stradali, anche mortali, purtroppo ricorrenti nella cronaca sia locale, che nazionale, specie durante i fine settimana, i Carabinieri hanno effettuato numerosi servizi di prevenzione finalizzati al contrasto della guida sotto l’effetto di droga e alcool, con posti controllo effettuati nei pressi dei locali maggiormente frequentati dai giovani in Alta Irpinia, resi ancora più affollati a causa delle alte temperature di questi giorni: le verifiche sono state rese più efficaci anche e soprattutto con etilometro.
Nel corso di tali verifiche, sono stati denunciati due giovani, di età compresa 20 ed i 35 anni, che sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture dopo aver abusato di alcool. Allarmanti i risultati dell’accertamento effettuato, visto che la “Alcolemia” ha permesso di riscontrare, in alcuni casi, valori fino a tre/quattro volte superiore al massimo consentito. Inoltre, le autovetture sono state sottoposte a sequestro preventivo e successiva confisca in favore dello Stato. In alcuni casi, inoltre, i giovani controllati sono andati in escandescenza, assumendo atteggiamenti ai limiti del codice penale. Infatti, alcuni hanno addirittura colpito le autovetture parcheggiate nei dintorni. Il professionale comportamento dei Carabinieri intervenuti, che hanno dimostrato equilibrio e buon senso adeguati alla situazione, ha consentito di evitare che la situazione potesse degenerare, svolgendo i controlli con la necessaria rigidità ma senza eccessi. Numerose – in totale – sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 6mila euro, nonché nei confronti di alcuni esercenti di locali pubblici che non avevano rispettato l’orario di chiusura, per un importo di oltre 3.500 euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste dalla normativa vigente hanno consentito ai Carabinieri di ritirare altre 4 patenti di guida ed altrettante carte di circolazione. Proprio durante tali controlli, alcuni giovani evidentemente ubriachi ed in atteggiamenti non consoni sono stati contravvenzionati per “ubriachezza molesta”, così come previsto dalla normativa vigente.
Il servizio, infine, è stato posto in essere dai Carabinieri attuando anche un massiccio controllo del territorio sia per la prevenzione all’ordine e sicurezza pubblica, che per la prevenzione dei reati contro il patrimonio, specie nelle numerose e vaste contrade dell’Alta Irpinia a protezione dei borghi e delle numerose masserie isolate. Infatti proprio nei pressi di alcune abitazioni rurali i Carabinieri hanno identificato due pregiudicati con a carico gravi reati contro il patrimonio (furto in appartamento, rapina, ecc…) e per questo, nei loro confronti, è stato proposto il foglio di via obbligatorio, così da escluderne nuove ed ulteriori trasferte in Alta Irpinia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here