Montefredane – Udc su fondi 2007/2013 e il nodo delle alleanze

0
154

Montefredane – Domani alle ore 16,30 presso la sala consiliare del comune si svolgerà un seminario di studio e approfondimento sui fondi europei 2007/2013. Ad introdurre i lavori sarà Carmine Troncone, sindaco di Montefredane. Interverranno Mario Melchionna, Segretario Generale della Cisl di Avellino, Valentina Sanfelice, Presidente dei giovani imprenditori Api Campania, l’On. Pasquale Marrazzo, Capogruppo dell’Udc alla Regione Campania, l’On. Aldo Patriciello, Eurodeputato Udc e il Senatore Francesco Pionati, Portavoce Nazionale dello Scudo crociato.
Il seminario rientra tra le iniziative volte a favorire ogni utile occasione di crescita e sviluppo per la provincia di Avellino, attraverso una migliore conoscenza delle opportunità e degli strumenti idonei a promuovere e consolidare l’economia locale.
Obiettivo prioritario è quello di fornire indicazioni concrete sulle opportunità offerte dai Fondi Europei. I partecipanti acquisiranno, infatti, una prima base informativa sul tema e gli elementi di fondo necessari alla definizione ed all’elaborazione di proposte progettuali.
Il leit motiv dell’evento sarà un approccio pragmatico teso all’approfondimento delle modalità di utilizzo dei fondi europei, passando dalla “teoria alla pratica”.
Al fine di rilanciare l’economia e lo sviluppo, tanto economico quanto sociale, degli stati membri, l’Unione Europea ha concentrato i suoi sforzi su numerose forme di investimento, in particolare in materia di ricerca e sviluppo tecnologico.
In effetti, investire in tecnologia rappresenta il modo migliore per creare nuovi posti di lavoro e garantire una prospettiva economica e sociale di luogo periodo che sia compatibile con l’obiettivo fissato dal consiglio Europeo di Lisbona, il cui fine ultimo è di rendere l’economia dell’Unione Europea basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo.
Il Settimo Programma Quadro 2007-2013 è un importante pacchetto di misure approvato dal parlamento Europeo che rappresenta le chiave di volta mediante la quale l’Unione Europea intende rilanciare la competitività della Piccole e Medie Imprese, accelerando l’occupazione e garantendo una prosperità economica e sociale di lungo periodo. Tuttavia, per incentivare i benefici economici derivanti dal 7° Programma Quadro, le Piccole e Medie Imprese Irpine devono essere pronte a cogliere le opportunità messe a disposizione dalle risorse comunitarie.
Ma sarà anche l’occasione in cui lo scudocrociato Irpino si incontrerà per discutere e analizzare, insieme ai massimi vertici del partito nazionale e regionale, l’attuale situazione politica venutasi a creare in seguito al nodo delle alleanze in vista delle prossime scadenze elettorali nazionali. Il partito infatti concentrerà la propria attenzione sulla proposta ratificata ieri dal consiglio nazionale di correre da solo con Pier Ferdinando Casini candidato premier. Un appuntamento che riveste una duplice importanza, quella di affrontare il problema dello sviluppo locale e quella inerente alla situazione politica nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here