Monteforte – Sfruttamento lavoro nero: denunciato titolare impresa

0
104

Monteforte – Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Avellino, a seguito del recente protocollo d’intesa su scala nazionale con il Ministero del Lavoro, ha dato corso in provincia di Avellino – con l’impiego del reparto N.I.P.A.F. e dei Comandi Stazione di Aquilonia, Baiano, Cervinara, Forino, Monteforte Irpino, Summonte e Volturara Irpina, di concerto con gli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Avellino – a controlli mirati al contrasto del lavoro nero nell’ambito dei cantieri agro-forestali. Durante tali attività sono state controllate 8 aziende, 39 persone ed è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino in stato di libertà, il titolare di una industria boschiva per sfruttamento del lavoro nero.
Nel territorio del comune di Monteforte Irpino, un’impresa del napoletano, aggiudicataria di un appalto pubblico, stava utilizzando un bosco comunale, sfruttando la manodopera di tre operai extracomunitari privi di permesso di soggiorno e di regolare contratto di lavoro.
Il titolare dell’impresa, oltre ad essere denunciato per favoreggiamento alla clandestinità finalizzato al lavoro irregolare, è stato anche amministrativamente sanzionato con conseguente sospensione dei lavori, mentre per i tre operai extracomunitari, accompagnati presso la Questura di Avellino per l’identificazione, è scattato il decreto di espulsione dal territorio italiano.
Nel territorio del comune di Forino è stata individuata un’altra ditta boschiva che sfruttando lavoro irregolare di neocomunitari (rumeni), è stata oggetto di sanzione amministrativa.
Altri controlli sono stati effettuati in vari comuni della provincia di Avellino, dai quali non sono emerse irregolarità di rilievo. L’attività ispettiva esercitata dal Corpo Forestale dello Stato che si pone a tutela dei lavoratori, si prefissa anche l’obiettivo di garantire la corretta gestione dell’attività agro-forestale. (di Antonio Pirolo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here