Irpinianews.it

Montaguto – Frana, manifestazione congiunta Cgil Campania-Puglia

Montaguto – E’ prevista per la prossima settimana una manifestazione congiunta tra la Cgil campana e quella pugliese sull’area della frana a Montaguto. Lo riferisce Giovanni Villani del coordinamento Cgil di Ariano Irpino.
“Quello che conta – si legge nella nota – è la messa in rete del prefigurato sistema integrato della mobilità. La verifica fondamentale è se tale disegno verrà portato a compimento con certezza di copertura economica e tempi di attuazione. La programmazione infrastrutturale riveste una notevole rilevanza per l’indotto produttivo occupazionale. Questo settore rappresenta ancora una locomotiva trainante dello sviluppo strettamente collegato è l’asseto e la tutela del territorio con l’obiettivo prioritario della valutazione del rischio idrogeologico entro valori compatibili con gli usi del suolo in atto, in modo tale da salvaguardare l’incolumità delle persone e ridurre al minimo rischi dei beni esposti. In una visione preventiva e di controllo costituito dall’assetto territoriale registriamo l’inadeguatezza programmatica delle amministrazioni locali, per questo riteniamo indispensabile che i territori svolgano un ruolo attivo di programmazione, in direzione di progetti qualitativi non numerici. A partire dalla città di Ariano, individuare i bisogni e le esigenze della popolazione mobilitando risorse e strumenti per produrre risposte concrete. Ottimizzare e indirizzare le risorse del territorio affinché su queste si trovino convergenze e interlocutori politici. Per ridefinire ambiti opportuni all’elaborazione di proposte alla verifica dei fondi disponibili ed ad un loro uso razionale e programmatico evitando le storture registrate in passato. Bisogna guardare la concretezza dei fatti, dobbiamo vedere non le idee generiche ma come si possono realizzare le cose”.

Exit mobile version