Montaguto – Frana, manifestazione congiunta Cgil Campania-Puglia

0
124

Montaguto – E’ prevista per la prossima settimana una manifestazione congiunta tra la Cgil campana e quella pugliese sull’area della frana a Montaguto. Lo riferisce Giovanni Villani del coordinamento Cgil di Ariano Irpino.
“Quello che conta – si legge nella nota – è la messa in rete del prefigurato sistema integrato della mobilità. La verifica fondamentale è se tale disegno verrà portato a compimento con certezza di copertura economica e tempi di attuazione. La programmazione infrastrutturale riveste una notevole rilevanza per l’indotto produttivo occupazionale. Questo settore rappresenta ancora una locomotiva trainante dello sviluppo strettamente collegato è l’asseto e la tutela del territorio con l’obiettivo prioritario della valutazione del rischio idrogeologico entro valori compatibili con gli usi del suolo in atto, in modo tale da salvaguardare l’incolumità delle persone e ridurre al minimo rischi dei beni esposti. In una visione preventiva e di controllo costituito dall’assetto territoriale registriamo l’inadeguatezza programmatica delle amministrazioni locali, per questo riteniamo indispensabile che i territori svolgano un ruolo attivo di programmazione, in direzione di progetti qualitativi non numerici. A partire dalla città di Ariano, individuare i bisogni e le esigenze della popolazione mobilitando risorse e strumenti per produrre risposte concrete. Ottimizzare e indirizzare le risorse del territorio affinché su queste si trovino convergenze e interlocutori politici. Per ridefinire ambiti opportuni all’elaborazione di proposte alla verifica dei fondi disponibili ed ad un loro uso razionale e programmatico evitando le storture registrate in passato. Bisogna guardare la concretezza dei fatti, dobbiamo vedere non le idee generiche ma come si possono realizzare le cose”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here