Mercogliano, un monumento in memoria del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto

Mercogliano, un monumento in memoria del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto

13 Ottobre 2021

Sarà inaugurato venerdì 15 ottobre, alle ore 15:30, il monumento che l’Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Mercogliano, insieme all’Amministrazione Comunale di Mercogliano, ha installato nella villa comunale di Via Santangelo in memoria del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Ricorrerà proprio il 15 ottobre l’anniversario della nascita di D’Acquisto, natio di Napoli, uomo di sacrificio ed eroismo, che morì il 23 settembre del 1943 a soli 22 anni fucilato dal fuoco delle truppe tedesche per salvare un gruppo di ostaggi civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Esempio di altruismo, fu insignito della medaglia d’oro al valore militare e per lui è in corso la causa di beatificazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è onorare la memoria di un uomo coraggioso e altruista e, attraverso la creazione di un piccolo spazio pubblico dedicato, di tenere sempre alta l’attenzione sulla Storia e sugli esempi virtuosi che essa ci ha lasciato in eredità.

La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, in una solenne cornice composta da Carabinieri in Grande Uniforme.

Alla commemorazione, che si terrà nel rispetto delle vigenti norme anti-COVID, è prevista la partecipazione di autorità civili, militari e religiose.