Mercogliano – L’Arma incontra gli studenti del Dorso

0
51

Non poteva che iniziare dalla scuola media statale Guido Dorso di Mercogliano l’annuale sessione di conferenze sulla legalità che tutti gli anni il Comando Compagnia dei Carabinieri di Avellino organizza in collaborazione con le scuole medie e superiori presenti sul territorio, al fine di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità.
Questa mattina, incontro sulla legalità con tutte le classi di seconda media dell’istituto mercoglianese e, per l’occasione, anche quelle della succursale di Ospedaletto d’Alpinolo. L’incontro è stato curato dal Capitano Papa che subito dopo aver illustrato ai giovani il concetto di legalità e gli sforzi giorno per giorni profusi dall’Arma per il rispetto delle leggi, ha dato ampio spazio alle curiosità e agli interventi dei giovani alunni.
Durante l’incontro, durato ben 2 ore, i ragazzi hanno avuto modo di fugare ogni dubbio e ogni loro curiosità in ordine a svariati temi, specie di attualità, e sui problemi che affliggono i giovani coetanei. Si è quindi parlato delle pene e delle sanzioni comminabili agli autori degli atti vandalici perpetrati nei mesi scorsi proprio in quella scuola, ma anche dell’uso del ciclomotore e del casco, del mondo della droga e i suoi pericoli, della violenza sulle donne e dell’immigrazione clandestina. A fronte delle centinaia di domande fatte dagli alunni, l’attenzione dell’Arma è stata comunque sempre rivolta a cercare di tenere il discorso sul livello dei giovani, con continui parallelismi al bullismo e agli atti vandalici che ad Avellino, spesso, vengono commessi proprio dai più giovani, nonché con continui riferimenti a quello spicchio di mondo più vissuto dai ragazzi delle scuole medie.
Alla fine dell’incontro, conclusosi con la voglia dei giovani di porre ancora mille domande, il saluto dell’Arma si è chiaramente connotato per un forte e ineludibile richiamo ai giovani affinché possano promuovere i principi di legalità, solidarietà e giustizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here