Mercogliano – Giro Storico del Partenio: domani nastro di partenza

0
120

Si svolgerà domani la prima edizione del “Giro Storico del Partenio”, raduno regionale di auto e moto d’epoca organizzato da Elio Sateriale, Vittorio D’Alessio, Davide Bolognese, Patrizia Limone e Sabatino Cillo. La manifestazione, regolarmente autorizzata da “Mille Curve – Club Auto Storiche Avellino” è patrocinata dall’assessorato al Turismo del Comune di Mercogliano e dal Comune di Avellino, dalle Pro loco di Mercogliano e di Avellino, dall’Ente provinciale per il turismo, dall’Aci, dai Lions Host di Avellino e dal Coni.
Il tema scelto per la prima edizione del Giro Storico del Partenio è “In viaggio con la storia”. La passeggiata di auto e moto d’epoca farà tappa, oltre che a Mercogliano, ad Avellino, Monteforte, Ospedaletto, Summonte, Sant’Angelo a Scala e Pietrastornina. Sarà possibile ammirare maggiolini Volkswagen, 500 e 600 Fiat, Ferrari d’epoca e modelli ancora più rari come una Fiat 508 Torpedo (“Balilla”) del 1924 ed una moto Bianchi 175 (“La freccia d’oro”) del 1931.
Non mancheranno momenti di promozione turistica dei territori della fascia del Partenio (proiezione di filmati, degustazioni di prodotti tipici) e la distribuzione di gadget legati al mondo delle due e delle quattro ruote (come t-shirt ed i modellini delle nuove 500 Fiat), in collaborazione con i numerosi sponsor della manifestazione, tra cui Mira Automobili. Sono inoltre previsti premi (coppe e targhe) per i veicoli più belli e per i più “anziani”. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato. Nel corso della giornata verrà consegnato un riconoscimento al Direttore dell’Aci di Napoli, Antonio Coppola. I giovani volontari della Misericordia del Partenio e della Protezione Civile garantiranno il tranquillo svolgimento del raduno. L’Avis di Mercogliano metterà a disposizione un’ambulanza per il primo soccorso. Non meno importanti, per concludere, le finalità sociali della manifestazione: parte del ricavato verrà infatti devoluto all’Istituto della SS. Annunziata di Prata Principato Ultra che assiste i bimbi affetti da autismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here