Mercogliano, domani l’inaugurazione del primo Sportello Microcredito e Autoimpiego

0
799

Domani, martedì 31 maggio, alle ore 11:00, sarà inaugurato a Mercogliano il primo Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego, frutto della collaborazione tra l’Ente Nazionale per il Microcredito ed il Comune di Mercogliano.

Nel dicembre 2019 il Comune di Mercogliano ha aderito all’iniziativa “Yes i startup – formazione per l’avvio d’impresa” promossa dall’Ente Nazionale per il Microcredito e finalizzata alla realizzazione di interventi formativi su scala nazionale. Dopo la formalizzazione della collaborazione con un protocollo d’ intesa, è stata pianificata la realizzazione di uno sportello informativo e punto di contatto sull’autoimpiego e sul microcredito, inteso quale servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dall’Amministrazione.

L’attuale contesto di crisi economica e occupazionale richiede un’azione integrata di interventi svolti a ridurre l’impatto della crisi e a promuovere la capacità di azione e la professionalità delle persone assicurando nello stesso tempo l’inclusione sociale e lavorativa.
Anche a Mercogliano, dunque, sarà disponibile un prezioso strumento per realizzare un contesto economico aperto e inclusivo che permetta di creare una società più solidale ed equa e sostenga lo spirito imprenditoriale anche dei soggetti più deboli.

Lo Sportello sarà collocato presso i locali dell’ex Ufficio Anagrafe in Corso Garibaldi ed è finalizzato proprio a garantire a tutte le fasce della popolazione informazione e formazione sulle iniziative imprenditoriali che possono essere avviate sul territorio oltre ad assumere iniziative concrete dirette alla modernizzazione ed allo sviluppo delle imprese del territorio.

La breve presentazione del progetto si terrà alle ore 11:00 presso il Palazzo Municipale nella sala consiliare M.Tosone, alla quale interverranno il Sindaco Vittorio D’Alessio, l’Assessore al Bilancio Pasquale Ferraro, il Presidente dell’Ente Nazionale Microcredito Mario Baccini ed il prof. Giampaolo Basile.
A seguire ci sarà l’inaugurazione dello Sportello presso i locali dell’ex Ufficio Anagrafe in Corso Garibaldi.