La chiave di Montevergine, opera voluta dal Presidente Biancardi nella rotatoria di Mercogliano, è da mesi in attesa di essere ultimata. Lavori fermi a causa del diniego della direzione generale Archeologica belle Arti e Paesaggio.
Il motivo? “Un corpo autonomo monumentale e poco originale che non dialoga ma anzi opprime il paesaggio di Torrette”. Insomma la Soprintendenza boccia l’opera per ragioni di contesto e storico-artistiche. Una sorta di preavviso di diniego inviato alla Provincia e al Comune di Mercogliano.
I funzionari del ministero vorrebbero una struttura di dimensioni minori. L’autore dell’opera,il maestro albanese Alfred Mirashi Milot, non ci sta.
“Evidentemente la soprintendenza non ha compreso il messaggio della mia chiave, è un giudizio di chi non capisce l’arte contemporanea. Non mi possono chiedere di ridurre le dimensioni. Le strutture sono già pronte e si inseriscono perfettamente nel contesto. Se non ci daranno il permesso la Provincia ricorrerà al Tar. Quando sarà completata sarà un’opera unica”.
Quando vedremo ultimata la “Key of Montevergine”?