Meetup, “Un Luogosano per un’Irpinia DOCG”

0
16
movimento 5 stelle avellino
movimento 5 stelle avellino

La salute ambientale dei nostri territori è alla base della nostra vita e della nostra economia. L’inquinamento del terreno si ripercuote direttamente sulla nostra salute, sulla produzione, sulla reputazione e quindi sulla commercializzazione dei prodotti agroalimetari. Come può la nostra provincia, da sempre vocata all’agricoltura ed in particolare al settore vitivinicolo, tutelarsi, e “bonificarsi” dagli scempi ambientali, rilanciando con una maggiore consapevolezza l’economia del vino?

Il Meetup Comuni Uniti del Medio Calore organizza “una giornata irpina tra tutela del territorio e rilancio dell’economia”, UN LUOGOSANO PER UN IRPINIA DOCG, Domenica 26 Aprile in tour nei Comuni di Luogosano e Taurasi. Presso il Centro Sociale “Nino Alvino” di Luogosano a partire dalle ore 9.00 sarà possibile visitare il Museo delle Tradizioni Popolari.image

Alle ore 10.00 inizierà il dibattito dove saranno analizzati alcuni tra i crimini ambientali più pericolosi: le discariche comunali, una vera e propria bomba ecologica pronta a scoppiare. Attraversando il ponte Principe della ferrovia Avellino-Rocchetta, simbolo della nostra storia, dell’intero territorio e delle nostre opportunità, l’evento si sposterà a Taurasi, nella terra del vino. Alle 17.00 presso la Sala delle Cantine Caggiano, dopo un pranzo dedicato alla filiera corta e la visita delle cantine, si terrà un dibattito sulla valorizzazione e sulla commercializzazione dell’unico DOCG ROSSO della Regione Campania. Si analizzeranno ostacoli, minacce, errori e nuove opportunità per un settore vitale per l’economia dell’intera Irpinia.

Alla presenza del Deputato Portavoce Carlo Sibilia, relazioneranno Giannicola Venuti e Giuseppe Ciarcia, attivisti del Meetup Comuni Uniti del Medio Calore, Luca Carosella, Candidato al Consiglio della Regione Campania, la dott.ssa in Scienze Ambientali Olga Addimanda, il Prof. Luigi Frusciante, docente della facoltà di Agraria, il geologo Vincenzo Briuolo del CODISAM e la dott.ssa Maria Elena De Gruttola per il Club di territorio “Paesi d’Irpinia”. Saranno presenti i candidati consiglieri irpini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here