Medicina di genere, Lomazzo: “Inviato al presidente De Luca il documento condiviso durante il tavolo tecnico”

0
31

“E’ stato inoltrato al Presidente De Luca, nella sua funzione di Commissario alla Sanità Campana, un documento, condiviso dai/le componenti del Tavolo Tecnico Regionale sulla Medicina di Genere istituito con i CUG del settore Sanità del territorio campano, dalla dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania” a scrivere è proprio la consigliera Lomazzo in una nota.

“Il Tavolo Tecnico – prosegue – è composto oltre che dalla dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, dai Presidenti dei CUG delle ASL Avellino, ASL Caserta ,ASL Napoli 1 ,ASL Napoli 2 Nord ,ASL Salerno, AO Moscati di Avellino,AO Cardarelli di Napoli ,AORN Santobono – Pausilipon,AO Universitaria Federico II di Napoli ,I.R.C.C.S. Fondazione Pascale . Il documento già condiviso e sottoscritto dalla dott.ssa Pina Tommasielli, delegata dal Presidente della Giunta Regionale, De Luca, alla Struttura Commissariale Assistenza Territoriale, si propone, in ottemperanza all’art. 3, comma1 della Legge 11 gennaio 2018 n. 3 , di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per la diffusione della Medicina di Genere nel territorio della Regione Campania mediante la promozione, la divulgazione, la formazione e l’indicazione di pratiche sanitarie che tengano conto delle differenze derivanti dal genere, e di garantire in modo omogeneo sul territorio regionale la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale”.

“Il documento, pertanto, individua i seguenti principali obiettivi da raggiungere a livello regionale/locale: garantire adeguati livelli di formazione e di aggiornamento del personale operante in Sanità in tema di Medicina di Genere – Promuovere azioni sul territorio per una prevenzione genere – specifica – Realizzare la diffusione di idonee strategie per la prevenzione e per il contrasto ai fattori negativi legati agli stili di vita (scorretta alimentazione, sedentarietà, sovrappeso/obesità, fumo, etc.).Gli appuntamenti formativi, rivolti agli operatori ed alle operatrici della Sanità, si terranno presso le Aziende Sanitarie Locali, Aziende Universitarie, Aziende Ospedaliere e I.R.C.C.S. del territorio campano. Il primo appuntamento formativo si terrà a Salerno in collaborazione con la Presidente del CUG, nonché componente del Tavolo Nazionale sulla Medicina di Genere., dott.ssa Maria Gabriella De Silvio” conclude Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità Regione Campania.