Avellino – Verrà presentato venerdì 27 gennaio alle ore 11:00 presso la Sala Penta dela Biblioteca Provinciale di Avellino il nuovo servizio della Mediateca Provinciale.
L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Avellino ha aderito al progetto MLOL – Media Library On Line per poter avviare dal 1 febbraio l’accesso ai servizi del primo network italiano di Biblioteche Pubbliche per la gestione di contenuti digitali. La Mediateca dell’ente è stata la seconda Biblioteca del Sud Italia ad aderire al progetto che raggruppa oggi circa 2.000 biblioteche in 10 regioni.
L’Assessore Giaquinto, appena subentrato a dirigere la delega alla Cultura, si è fortemente impegnato affinché l’attivazione del servizio avvenisse il prima possibile dando così l’opportunità agli utenti di non perdere questa grande occasione.
Ovunque abbiano l’opportunità di un collegamento ad internet gli utenti iscritti alla mediateca provinciale, potranno:
prendere a prestito e-book dei principali editori italiani;
consultare banche dati ed enciclopedie;
leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
ascoltare e scaricare audio musicali;
visionare video in streaming;
ascoltare e scaricare audiolibri;
assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni;
consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine;
leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.
Accedere al servizio è semplicissimo: basta recarsi alla mediateca Provinciale e richiedere la tessera con un costo di iscrizione di:
Euro 7,00 per chi ha meno di 26 anni;
Euro 14,00 per chi ha più di 26 anni;
La tessera dura 12 mesi dalla data di rilascio e consente di utilizzare oltre al servizio MLOL anche i servizi di base offerti dalla Biblioteca.
