Maschere viso: benefici e focus sulla skin care coreana

0
272

Se tempo fa le maschere viso venivano utilizzate solamente nei centri estetici specializzati, oggi si stanno diffondendo sempre di più e sono diventate un elemento fondamentale nella routine di cura del viso giornaliera. Questo è dovuto ai loro benefici particolarmente intensi e mirati che si inseriscono, perfettamente, all’interno della skin care quotidiana. Ogni diversa tipologia di maschera viso è studiata per intervenire su delle specifiche problematiche, grazie agli varietà di ingredienti che contengono.

La grande efficacia delle maschere viso

Ogni maschera viso viene realizzata con principi attivi specifici che danno la possibilità di agire su determinate esigenze come quelle di idratare la pelle del viso, tonificarla, purificarla, nutrirla, donarle un effetto lift e così via.

Oltre alle diverse formule disponibili, le maschere viso si distinguono anche per il modo in cui possono essere applicate. Esistono tipologie che vanno rimosse dopo poco tempo e altre che, invece, devono essere tenute per tutta la notte. Queste, solitamente, intervengono sulla pelle in modo più intenso. Infine, è possibile trovare, sul mercato, anche maschere in tessuti innovativi.

A causa della sempre maggiore diffusione di questo prodotto per la cura del viso, diventa sempre più difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Il consiglio è di variarne la tipologia e usarle seguendo le precise indicazioni del produttore.

Quando utilizzare una maschera viso

Non c’è una regola precisa che stabilisce quante volte utilizzare, per il proprio viso, delle maschere di bellezza. Sicuramente, applicarne almeno una a settimana, e con regolarità, aiuta a mantenere il tono della pelle compatto, vivo e fresco. Bisogna, inoltre, sempre monitorare lo stato di salute della propria pelle e capirne i cambiamenti. In questo modo si potrà decidere quale trattamento utilizzare.

Nei periodi invernali, per esempio, è comune avere una pelle più secca e soggetta ad arrossamento. Quindi, si consiglia di seguire un routine di bellezza specifica per l’inverno che idrata la pelle e contrasta le irritazioni.

I benefici della skin care coreana

Quando si parla di skincare coreana ci si riferisce a un tipo di trattamento particolarmente strutturato. La tecnica della cura della pelle in Corea si basa su un preciso concetto, il layering. Con questo termine si intende una stratificazione di prodotti per la cura della pelle fatta da ben dieci passaggi.

I primi strati prevedono l’applicazione di prodotti meno intensivi fino ad arrivare a prodotti più corposi negli ultimi step. A fine trattamento, si avrà una pelle luminosa, ben idratata e compatta. Il viso avrà meno imperfezioni e i segni d’espressione andranno scemando. La tradizione coreana delle maschere viso prevede l’uso del tessuto come materiale principale. Inoltre, è molto importante utilizzare la maschera quotidianamente, così come previsto nella skin care coreana (una la mattina e una la sera). Naturalmente, si può seguire la normale routine applicando i prodotti della skin care coreana settimanalmente.