Manovra finanziaria: la Salerno-Reggio Calabria diventa a pedaggio

0
138

I tempi cambiano. Anche per la Salerno Reggio Calabria. Il testo finale della Manovra Finanziaria stabilisce che anche per questa autostrada entrerà in vigore l’applicazione del pedaggio. La maggiorazione sarà di 1-2 euro, a seconda delle classi di pedaggio, e scatterà da luglio. L’aumento, che non potrà superare del 25% l’attuale pedaggio, durerà fino a quando non saranno stabiliti i criteri per l’introduzione dei pedaggi sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta dell’Anas. Il documento economico esplicita che criteri e modalità per l’applicazione del balzello saranno direttamente correlati ai costi d’investimento e di manutenzione straordinaria. La novità dovrebbe scattare entro quarantacinque giorni dall’entrata in vigore del decreto legge. Inoltre sempre nel testo della manovra finanziaria si evince la possibilità dell’introduzione di una tariffa anche per i raccordi autostradali. E nel mirino ci sarebbe anche il raccordo autostradale di collegamento tra Avellino e la Salerno-Reggio Calabria, che quindi presto potrebbe essere sottoposto a pedaggio.
L’A3, nota anche per la perenne presenza di cantieri, fu costruita a partire dal 1964 per collegare l’Italia alla Calabria, fino a quel momento sostanzialmente isolata dal resto della penisola. Il suo completamento si ebbe esattamente 10 anni dopo, nel 1974, anche se ben presto si rese necessario intervenire di nuovo a causa delle due sole corsie, degli incidenti e degli ingorghi frequenti, e, in generale, della sua scarsa adeguatezza alle esigenze della viabilità. Così a partire dal 1997 sono stati avviati i lavori di ammodernamento, che in alcuni tratti, ad oggi, non sono ancora completi. Per la consegna definitiva è stato fissato il termine del 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here