L’ondata di maltempo che nelle ultime 72 ore si è abbattuta sulla provincia continua a causare danni e disagi alla viabilità.
I vigili del fuoco sono ancora impegnati in diversi punti del territorio. A Montemarano, i caschi rossi del comando provinciale di Avellino sono intervenuti sin dalle prime ore della mattinata per arginare una piccola frana che si è riversata sulla ‘vecchia Ofantina’ e, maggiormente, su alcune proprietà adiacenti il tratto di strada.
Già nel weekend, sul tratto di strada che collega Castelfranci a Paternopoli, infatti, una frana aveva invaso la carreggiata ricoprendola di terra e detriti, non consentendo ai veicoli di passare. Solo per una casualità una vettura, condotta da un’anziana signora, non è stata travolta dal terriccio che ha completamente invaso la corsia che aveva appena percosso.
Questa mattina, invece, una frana ha invaso la carreggiata e bloccato parzialmente la vecchia Ofantina. Allertati i carabinieri della stazione di Montemarano, l’arteria stradale è stata bloccata e tutte le autovetture sono state deviate su percossi alternativi, evitando in questo modo la congestione della circolazione. Sul posto sono poi giunti il personale dell’Anas e i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a liberare parte della strada e a mettere in sicurezza la viabilità, ripristinando la circolazione stradale a senso unico alternato, con l’ausilio di semafori.
Situazione ancora critica ancora a Roccabascerana, Savignano Irpino e Greci dove, a causa dell’esondazione del Cervaro, è compromessa la percorribilità sulla strada statale ‘Delle Puglie’.
Carabinieri e personale dell’ufficio tecnico comunale stanno effettuando tutti i sopralluoghi utili a verificare la stabilità della viabilità stradale. Il primo cittadino di Greci, Bartolomeo Toccano, chiederà lo stato di calamità naturale.