Maltempo, allerta meteo in Irpinia: nel montorese disagi ad Aterrana

0
267

Montoro Superiore – Torna l’incubo della frana nell’abitato della piccola frazione Aterrana di Montoro Superiore. Il nubifragio che nelle ultime 24 ore si è abbattuto in special modo nella parte bassa dell’Irpinia, ha fatto subito scattare l’allerta meteo della Protezione Civile regionale.
Numerose le chiamate arrivate al centralino dei caschi rossi del Comando provinciale di Avellino, soprattutto dal serinese e dalla valle dell’Irno. I disagi hanno interessato tutte le arterie viarie, compresa la autostrada Salerno-Avellino in entrambe le direzioni.

Ad Aterrana diversi mezzi dei vigili del fuoco ed una task force formata dal personale della Protezione Civile e tecnici comunali sono giunti sul luogo. L’intervento, grazie anche al pronto intervento dei mezzi di soccorso, ha scongiurato conseguenze peggiori per l’antico borgo montorese.

“L’allerta meteo – spiega Francesco De Giovanni, primo cittadino di Montoro Superiore – è scattata in tempo reale con il precipitare della situazione. Per fortuna si sono verificati solo piccoli smottamenti. Detriti e fango si sono riversati in strada ma non si segnalano danni alle case o alle persone”.

Lo scorso settembre la Giunta regionale aveva predisposti interventi per 8 milioni di euro in favore di interventi di messa in sicurezza per le aree irpine a rischio idrogeologico.
La delibera ha destinato fondi anche per la messa in sicurezza della frazione Aterrana, messa in ginocchio a seguito degli eventi alluvionali del settembre del 2007.
“Siamo ancora in attesa del decreto attuativo del finanziamento – chiarisce De Giovanni – Nell’area a monte di via Cupa, i progettisti hanno previsto una importante opera di canalizzazione delle acque meteoriche. Il naturale deflusso delle acque, deviato per fare posto ad alcune stradine di accesso ai fondi pedemontani, verrà ripristinato e fatto confluire lungo il Vallone Fraccopaldo”.
Ulteriori interventi, infine, riguarderanno anche il vallone Lava, ad un passo dalla antica chiesa di Montevergine, sempre alla frazione Aterrana, e la realizzazione di un ponte in prossimità della caserma dei carabinieri di via Magliano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here