Lutto a Montemiletto. Si è spento ad 80 anni il prof. Luigi Di Virgilio, un esempio di cultura e generosità

Lutto a Montemiletto. Si è spento ad 80 anni il prof. Luigi Di Virgilio, un esempio di cultura e generosità

27 Aprile 2020

Grave lutto nel piccolo sito irpino di Montemiletto. Ci ha lasciati il professor Luigi Di Virgilio alla veneranda età di 80 anni a seguito di una lunga malattia che lo accompagnava da diversi anni. Nel silenzio che lo ha sempre contraddistinto, ha affrontato il suo male con profonda umiltà, lottando fino all’ultimo con intensa caparbietà.

Si è spento nel silenzio e nella solitudine. Una solitudine che accompagna questo periodo, ove il fardello del Covid-19 non permette la vicinanza dei propri cari, delle persone per le quali nutriamo un affetto. Un silenzio angosciante che fa riflettere quanto sia importante, e purtroppo  ancora lontano, un abbraccio e un semplice saluto.

Il professor Di Virgilio lascia le sue care figlie Mariarosaria e Angela che non lo hanno mai fatto sentire solo nonostante la prematura perdita del figlio Mimmo e della moglie Dionisia. Una figura importantissima per la piccola Montemiletto. “Il professore di tutti” che tutti ricorderanno con affetto. E’ stato docente di italiano nella scuola media del sito irpino ed ha avuto come allievi varie generazioni del paese i quali, insieme all’intera redazione di Irpinianews, si stringono al dolore della famiglia.

In tutti resterà il ricordo di un uomo onesto,silenzioso,rispettoso e generoso. La sua immensa cultura ha lasciato indelebili insegnamenti nel cuore e nella mente non solo dei suoi alunni ma di quanti lo hanno conosciuto.