Luoghi, musica, storia: partono le Giornate Gesualdine

0
112

La Fondazione Carlo Gesualdo, Centro Internazionale di Studi, Ricerche e Documentazione, accogliendo l’eredità culturale che la Pro-Loco “Civitatis Iesualdinae” ha sapientemente e tenacemente vivificato negli anni, si è attivata, in collaborazione con le Istituzioni regionali, provinciali e comunali, allo scopo di promuovere iniziative che non solo siano espressione di indiscussa professionalità quanto restituiscano ai luoghi la loro storia, alla luce dei nuovi scenari che si vanno delineando nel campo della musica, dello spettacolo e delle arti in genere. Dal 14 agosto al 6 settembre 2009 il Feudo gesualdiano accoglierà prestigiosi eventi concertistici ispirati alla figura del principe madrigalista Carlo Gesualdo. Il Presidente della Fondazione, notaio Edgardo Pesiri, ha voluto, unitamente ai soci ed ai collaboratori, concretizzare tale progetto, mirando al coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Associazioni e di tutti coloro che condividono la giusta attenzione che l’Irpinia merita, reclamando a gran voce la riscoperta della sua identità.
Le Giornate Gesualdiane Internazionali, XI Festival di Musica nel Feudo gesualdiano tra natura, storia e tradizioni, vedranno avvicendarsi negli incantevoli scenari architettonici e naturalistici dei Comuni di Gesualdo, Calitri, Taurasi e Villamaina insigni protagonisti del panorama musicale internazionale, che hanno in vario modo “incontrato” l’arte del Principe dei Musici, dando vita a nuove ed originali elaborazioni. Ad animare costantemente i soci della Fondazione è la consapevolezza che qualità, competenza, gusto estetico, integrati all’insegna di una progettualità aperta, siano gli elementi irrinunciabili di un programma che si orienta al coinvolgimento di un vasto e variegato pubblico in un’osmosi di contenuti, di bagagli esperienziali e culturali diversificati.
Il filo conduttore della rassegna concertistica di quest’anno, così come è stata ideata e definita da Mario Cesa, è rappresentato dal dinamismo che nel corso dei secoli ha consentito l’evolversi della tradizione musicale pur nella conservazione dei nuclei compositivi originari. Da ciò discende la “traccia” offerta dal Direttore artistico ai potenziali fruitori degli “eventi gesualdiani” per orientarli all’ascolto: “Dalla Canzon francese del Principe alle soglie della musica contemporanea”. Dai castelli di Gesualdo, Calitri e Taurasi alle selve boscose ed incontaminate di un territorio vasto e sorprendentemente ricco di tesori si rincorrono gli echi di una storia avvincente, intrisa di genio e di follia: quella del Principe dei Musici. Un uomo dall’animo tormentato, che diede vita a straordinari florilegi di madrigali oggi indagati e riscoperti da musicologi, compositori ed appassionati di tutto il mondo. (di Rossella Fierro)

I concerti

Dalla Canzon francese del Principe alle soglie della musica contemporanea
Venerdì, 14 agosto 2009 – ore 20.30
Villamaina – Antiche Terme di San Teodoro
Bruno Canino (pianoforte)

Giovedì, 20 agosto 2009 – ore 20.30
Taurasi – Chiesa del SS. Rosario
Quartetto Mantegna (violini, viola, violoncello)

Lunedì, 24 agosto 2009 – ore 20.30
Gesualdo – Chiesa del SS. Rosario
Gesualdo di Tino Tracanna e Corrado Guarino
Elaborazioni e composizioni originali ispirate a sei madrigali di Gesualdo da Venosa
Voce solista Maria Pia De Vito
(sassofono, flauto, trombone, archi, voce, percussioni, batteria)

Giovedì, 27 agosto 2009 – ore 20.30
Calitri – Chiesa della SS. Annunziata
Christophe Desjardins (viola) e Riccardo Balbinutti (percussioni)

Performance di musica ed immagini

Sabato, 29 agosto 2009 – ore 20.30
Villamaina – La Taverna, Coop. La Matta
Francis Duroy (violino)
Viaggio nelle atmosfere sonore e visive del feudo gesualdiano

Lunedì, 31 agosto 2009 – ore 20.30
Taurasi – Cortile del Castello Marchionale
Elio, leader del gruppo Elio e le Storie Tese e Roberto Fabbriciani
in Futurflauto (“flauti magici”)

Giovedì, 3 settembre 2009 – ore 20.30
Gesualdo – Chiesa di S. Maria delle Grazie
Novecembalo
Diadorim Saviola (clavicembalo) e Chiara Agosti (flauti)

Sabato, 5 settembre 2009 – ore 20.30
Villamaina – Chiesa di S. Maria della Pace
Recital di Francesco Gesualdi (fisarmonica da concerto)

Domenica, 6 settembre 2009 – ore 20.30
Gesualdo – Chiesa di S. Nicola
Orchestra Ico della Magna Grecia direttore Luis Bacalov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here