L’Unpli presenta ‘i riti propiziatori di maggio nell’Alta Irpinia’

0
113

Avellino – “I Riti Propiziatori Dell’ultimo Sabato Di Maggio Nell’Alta Irpinia”: questo il titolo dell’iniziativa di presentazione delle processioni in onore della Madonna che si terranno in Irpinia l’ultimo sabato di maggio. La conferenza illustrativa si terrà domani alle ore 11.00 presso il circolo Sociale della stampa di Avellino. “Tra i tanti riti propiziatori che si svolgono durante il mese mariano nella nostra provincia – si legge in una nota dell’Unpli – abbiamo voluto puntare i riflettori su quelli delle ‘Maggiaiole’ e sulla festa della ‘Mattinella’. La prima processione si svolge lungo la strada che va da Sant’Andrea a Conza e vede le ‘verginelle’ della zona, coperte con il capo da un fazzoletto bianco e coronate da rametti di uva spina, andare in processione fino alla Cattedrale di Conza per chiedere alla Madonna della Gaggia aiuto nella ricerca del marito. La seconda invece parte da Vallata e arriva ad Andretta, dove i due sindaci a guida dei devoti della Madonna della Mattinella si ricongiungono davanti la Chiesa e si scambiano la fascia tricolore in segno di fratellanza. La conferenza stampa vuole promuovere attraverso immagini, video e testimonianze dirette il folklore e la fede tipiche della nostra provincia”. Parteciperanno all’evento i sindaci e i presidenti delle Pro Loco dei Comuni interessati dalle due processioni, Modestino Della Sala, il presidente regionale dell’Unpli Mario Perrotti, il presidente provinciale dell’Unpli Giuseppe Silvestri, il presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia, l’assessore al Turismo della Provincia di Avellino Raffaele Lanni, il vicepresidente della Giunta regionale Giuseppe De Mita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here