Avellino – Le primarie? “Sono l’ennesima lampante manifestazione di indifferenza politica del Pd rispetto a quanto c’è alla sua destra e alla sua sinistra”. E’ Giuseppe De Mita a dichiararlo in occasione della conferenza stampa tenuta questo pomeriggio presso la centralissima sede cittadina dell’Unione di Centro. Con lui al tavolo dei lavori Angelo D’Amelio e Pasquale Nunziata, in sala, tra gli altri, Crescenzo Pratola, Enza Ambrosone, Nicola Di Iorio, Giuseppe Solimine e Pietro Foglia. Tengono ancora banco, dunque, com’era prevedibile, le primarie, rappresentando di fatto lo spunto per un nuovo affondo degli uomini della Costituente di Centro verso il partito di via Tagliamento. Nel suo intervento Giuseppe De Mita ha seccamente bollato non solo le modalità con le quali è stata preparata ed espletata la tornata preelettorale, ma ha anche ironizzato sui numeri della partecipazione e sul suo presunto successo. Poi ne ha analizzato i contraccolpi: “Non possiamo non prendere atto delle posizioni emerse in seno al Pd – ha detto – Se a loro non interessano i rapporti di coalizione, è giusto che l’opinione pubblica lo sappia, così come deve esserci la massima trasparenza – ha aggiunto – su quello che sarà il nostro percorso politico, a prescindere da eventuali apparentamenti o meno col centrodestra”. Chi attendeva svolte in merito alle strategie elettorali dell’Udc, quindi, è rimasto deluso, ma l’appuntamento odierno ha riservato in ogni caso una novità: la candidatura nelle fila dell’Udc del sindaco di Forino, Pasquale Nunziata, che correrà per la carica di consigliere provinciale nel collegio di Forino, Monteforte e Mugnano del Cardinale. “Ho rispettato il mio elettorato in questo quinquennio e oggi sono un uomo libero – ha affermato – Lascio tanti amici e non senza dolore, ma sono contento della mia scelta. Prima o poi sono certo che li ritroverò tutti in questo centro, unico rimedio possibile per i mali dell’Irpinia. Il mio posto – ha assicurato – adesso è qui”. Ultimo a prendere la parola in ordine di tempo, Angelo D’Amelio, che nel suo intervento ha passato in rassegna gli effetti nefasti della crisi sul già tragico stato di salute dell’Irpinia. Sull’adesione di Nunziata ha poi così commentato: “Arriva un altro valido contributo a questo progetto. Spero che questa scelta – ha auspicato – possa fungere da apripista anche per nuovi approdi”. E Ciriaco De Mita? Il leader di Nusco, che pure ha partecipato in prima fila all’incontro, ha preferito ascoltare piuttosto che prendere la parola. In chiusura di lavori ha però speso tre parole, tre. Le ha indirizzate a Pasquale Nunziata: “Ti candidi? Grazie”. Semplice soddisfazione per il nuovo ingresso o anche uno spot per altri indecisi? La risposta siamo certi non tarderà ad arrivare. (di Eddy Tarantino)
TERREMOTO IN ABRUZZO – A margine della conferenza stampa Giuseppe De Mita ha rivolto un pensiero di solidarietà alle popolazioni abruzzesi investite dal tragico sisma di queste ore e ha annunciato l’impegno dell’Udc e di Dimidium per la raccolta di fondi per l’acquisto di medicinali e beni di prima necessità da inviare agli sfollati.
APPUNTAMENTI IN AGENDA – Prima dell’incontro Ciriaco De Mita ha tenuto un incontro con alcuni amministratori locali di Ariano Irpino in vista della organizzazione della manifestazione provinciale in programma ad Ariano Irpino il 18 aprile 2009. Erano presenti Federico Bongo, già consigliere provinciale, Vincenzo Cirillo, consigliere comunale e capogruppo dell’Udc, Luciano Leone, consigliere comunale e Crescenzo Pratola, già assessore comunale, che hanno lanciato il manifesto per la creazione del Comitato della Costituente di Centro ad Ariano Irpino. I presenti hanno invitato amici e simpatizzanti , e, soprattutto, quelli che hanno dato la propria disponibilità alla candidatura, ad aderire al Comitato. Alla riunione hanno partecipato anche Giuseppe De Mita e Giuseppe Solimine.