Sarà un inizio di 2018 più caro per le famiglie italiane. L’Autorità dell’Energia ha infatti comunicato che dal primo gennaio la famiglia-media italiana registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del 5% per quelle di gas. Questo l’aumento medio che graverà a seguito dell’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.
Un aumento consistente se si tiene conto, in riferimento alla spesa elettrica per la famiglia-tipo nell’anno compreso tra il 1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018 sarà di circa 535 euro, con un incremento del 7,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 aprile 2016 – 31 marzo 2017) che tradotto in moneta equivale ad un aumento di circa 37 euro all’anno. Considerando lo stesso periodo la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una crescita del 2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, e quindi con un aumento pari a circa 22 euro all’anno.
Un aumento dell’elettricità dovuto all’incremento dei prezzi all’ingrosso e dei costi per adeguatezza e sicurezza, e del gas in riferimento all’effetto invernale che in media caricherà le famiglie italiane di nua spesa complessiva che si agira intorno ai 50 euro annui in più.