L’Ospedale “San Giacomo” a rischio chiusura: al via la petizione

0
199

Monteforte Irpino – “L’Ospedale San Giacomo di Monteforte non si tocca”. Dichiara il presidente del Comitato Civico nato per la difesa della struttura sanitaria irpina, Carmine Lombardi. “Abbiamo approvato il testo di una petizione a sostegno dell’Ospedale e chiediamo l’aiuto non solo di tutti i montefortesi ma anche di tutti quei cittadini che vogliono contrastare la decisione di Palazzo Santa Lucia con il Piano Sanitario Regionale: un piano che farebbe rischiare la marginalizzazione o peggio l’eliminazione del San Giacomo come se si trattasse di un ente inutile”. L’Ospedale per secoli ha rappresentato un punto di riferimento per gli ammalati di tutta l’Irpinia ma anche di altre regioni del Sud. Per il “San Giacomo” tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno speso ingentissime somme a dimostrazione del profondo legame che la città ha avuto e continua ad avere con questo ente. “Il Comitato Civico esprime il suo profondo dissenso per la scelta dell’Autorità Sanitaria e chiede di riesaminare tale decisione che porrebbe la parola fine ad un’esperienza di solidarietà umana, prima che sanitari, iniziata nel 1265 e che ha radici profonde nelle tradizioni della nostra città. Per tali motivi chiediamo all’amministrazione comunale, alle forze politiche e sociali di attivarsi per impedire la chiusura dell’Ospedale ‘San Giacomo’ di Monteforte, ridandogli quel ruolo che nel corso dei secoli decine di medici ed operatori sanitari gli hanno conquistato sul campo”. Intanto, domenica in Piazza Aurigemma nei pressi dell’ex Municipio, il Comitato Civico e i rappresentanti del Partito dei Comunisti Italiani si riuniranno per la raccolta delle firme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here