Avellino – A distanza di una settimana dalla costituzione del nuovo governo il Parlamentare di origine irpina Marco Milanese presenta i suoi progetti per il capoluogo avellinese. Secondo il neo-deputato, oggi nominato consigliere del Ministro dell’Economia, tre sono le priorità per la nostra provincia: sviluppo dell’impresa, risoluzione del problema rifiuti e blocco del fenomeno migratorio dei giovani irpini.
Innovativo e all’insegna del cambiamento il progetto del neo eletto: “Non vengo dalla luna – dice ironicamente – ma la politica clientelare che per tanti anni ha caratterizzato questa provincia deve sparire. Fino ad oggi i fondi strutturali stanziati dalla Regione sono sempre stati distribuiti male a causa di infiltrazioni camorristiche e di favoreggiamenti a imprenditori non meritevoli. Mi impegnerò ad evitare che la camorra si insinui e che l’imprenditore venga favorito in base al principio della meritocrazia altrimenti questa provincia non potrà cresce e rimarrà indietro rispetto agli altri capoluoghi campani”.
Per favorire la crescita della città il neo parlamentare ha pensato alla nascita di uno sportello che ha l’obbiettivo di raccogliere le idee dei cittadini “Da oggi è operativa una segreteria che rende Avellino punto di incontro per idee e proposte. Perché il vero motore di chi fa politica sono proprio le idee dei cittadini”. In quest’ottica si inserisce anche l’iniziativa di incontrare tutti i sindaci della provincia per un momento di confronto costruttivo al di fuori dei colori politici che possa dare un contributo allo sviluppo del capoluogo.
Per quanto riguarda l’emergenza rifiuti, l’onorevole Milanese ha confermato la scelta del piano di governo del Presidente Berlusconi e ritiene che la coppia De Gennaro-Bertolaso rappresenti il giusto mix per trovare la soluzione adatta al problema rifiuti: “Siamo arrivati a un punto di emergenza totale, da parlamentare irpino mi sento di dover difendere questa provincia promuovendo procedure d’emergenza per costruire quanto prima discariche e termovalorizzatori. Tuttavia è necessario comunicare con i cittadini garantendo le condizioni igienico – sanitarie e assicurando alle aree interessate incentivi e bonifiche dei territori”. Le ultime dichiarazioni del parlamentare, ultime non per importanza, sono indirizzate ai giovani. “Dobbiamo avvicinarli alla politica nel giusto modo. Dobbiamo aiutarli, aprendo il mondo universitario alle imprese. Ogni anno la provincia perde giovani intelligenze che decidono di andare a studiare al nord o all’estero, per poi rimanervi. E’ necessario creare le condizioni affinchè possano restare nella propria terra”. (r.i.)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it