Dal Partenio-Lombardi, Claudio De Vito – I lupi impattano alla prima di campionato contro il Brescia: vantaggio delle rondinelle con Caracciolo, poi Castaldo rimette a posto le cose per la squadra di Toscano.
Avellino – Brescia 1-1
Marcatori: 10′ st Caracciolo, 20′ st Castaldo.
Avellino (3-5-2): Radunovic; Donkor, Biraschi, Diallo; Belloni (30′ st Verde), D’Angelo, Omeonga, Lasik, Asmah; Castaldo, Mokulu.
A disp.: Frattali, Perrotta, Crecco, Soumarè, Paghera, D’Attilio, Jidayi, Camarà. All.: Toscano.
Brescia (4-3-1-2): Minelli; Somma, Lancini E., Calabresi, Coly; Bisoli, Pinzi, Martinelli (42′ st Rosso); Morosini (14′ st Ndoj); Bonazzoli (37′ st Camara), Caracciolo.
A disp.: Arcari, Crociata, Lancini N., Vassallo, Modic, Boniotti. All.: Brocchi.
Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1. Assistenti: Francesco Fiore della sezione di Barletta e Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina.
Note: espulso 48′ st Diallo (A) per somma di ammonizioni; ammoniti 12′ pt Morosini (B), 19′ pt Calabresi (B), 38′ pt Pinzi (B), 35′ st Ndoj (B), 38′ st Bisoli (B) per gioco scorretto; angoli 8-0; recuperi 1′ pt e 5′ st; spettatori 7000 circa (quota abbonati 3100 circa).
SECONDO TEMPO
45’+3′ – Finisce in parità 1-1 tra Avellino e Brescia con un botta e risposta nella ripresa aperto da Caracciolo e chiuso da Castaldo autore di una marcatura da rapinatore d’area. Inizia con un punto la stagione dei lupi attesi domenica prossima dalla trasferta sul terreno della Virtus Entella.
45’+3′ – Espulso Diallo per somma di ammonizioni.
45′ – Tre minuti di recupero.
43′ – Squadre stanche sul sintetico del Partenio-Lombardi con la partita che si sta incanalando sui binari del pareggio.
42′ – Terzo ed ultimo cambio nel Brescia: Rosso entra al posto di Martinelli.
39′ – D’Angelo insacca di testa su punizione di Verde in posizione centrale ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco rilevata dal secondo assistente Manuel Robilotta di Sala Consilina.
38′ – Bisoli da tergo su Asmah per quinta ammonizione su sponda Brescia.
37′ – Camara sostituisce Bonazzoli.
35′ – Intervento col piede a martello di Ndoj su D’Angelo: quarta ammonizione per il Brescia.
31′ – Toscano vara il 3-4-1-2 con Verde a ridosso delle due punte Mokulu e Castaldo.
30′ – Belloni non ce la fa e lascia il posto a Verde.
29′ – Infortunio di Belloni che necessita dell’intervento della barella insieme ai sanitari dell’Avellino.
27′ – Triangolo efficace Ndoj-Bonazzoli-Caracciolo con l’airone che calcia ai 27 metri, palla alta oltre un metro ma ficcante la trama per vie centrali degli ospiti.
24′ – Asmah va al cross dalla trequarti mancina, Lasik irrompe sulla sfera tutto solo in area ma il colpo di testa è fiacco e si spegne a lato.
23′ – Lupi di nuovo in carreggiata e ora lo stadio è una bolgia.
20′ – Pareggio dell’Avellino! Rimessa lunga di Belloni, Mokulu prolunga di testa per Castaldo che con la fronte appoggia comodamente di testa da pochissimi passi. Esplode di gioia il Partenio-Lombardi. 1-1
18′ – Strepitosa finora la prova di Minelli autore di tre interventi prodigiosi. Serata di grazia per l’estremo difensore delle rondinelle.
16′ – D’Angelo! Angolo di Belloni per la testa di D’Angelo che schiaccia verso la porta, Minelli salva con i piedi poi sulla respinta Diallo non trova la porta.
14′ – Ndoj rileva Morosini nel Brescia.
13′ – Belloni col sinistro a rientrare in mezzo, Mokulu e Castaldo non ci arrivano di un soffio.
11′ – Gelato il Partenio-Lombardi con il piazzato vincente dell’airone. Punizione troppo severa per l’Avellino autore fino a questo momento di una discreta partita.
10′ – Brescia in vantaggio sulla punizione susseguente. Prodezza balistica di Caracciolo che indovina l’angolo alla destra di Radunovic dai 25 metri.
9′ – Fallaccio da dietro di Diallo che invece di trovare il pallone colpisce le caviglie di Bonazzoli. Giallo per il senegalese.
6′ – Verde, Soumarè e Camarà si riscaldano per l’Avellino.
5′ – Episodio dubbio in area dell’Avellino con un contatto tra Biraschi e Martinelli. Timide proteste bresciane ma La Penna fa cenno di rialzarsi al centrocampista delle rondinelle.
2′ – Morosini resta a terra dopo un duro intervento di Mokulu. L’azione prosegue nella metà campo del Brescia pi Bonazzoli invece di ripartire spedisce palla fuori.
1′ – Si riparte senza sostituzioni al Partenio-Lombardi
PRIMO TEMPO
45’+1′ – Finisce il primo tempo senza troppe emozioni al Partenio-Lombardi. Avellino tutto sommato convincente in alcune fasi di gioco con il Brescia che ha badato a coprirsi cercando di ripartire. 0-0 all’intervallo.
44′ – Morosini di prima intenzione dal limite su servizio di Bisoli dalla destra incrocia col destro con la sfera che esce non di molto.
41′ – Battibecco tra Caracciolo e Toscano a gioco fermo mentre Donkor era a terra dolorante.
38′ – Terzo giallo per il Brescia con Pinzi che finisce sul taccuino dell’arbitro per un intervento in ritardo su Mokulu che stava ripartendo.
37′ – Scintille tra D’Angelo e Bisoli che La Penna richiama a sé per placare gli animi.
34′ – Tiraccio di Diallo da distanza siderale, pallone in Curva Sud.
33′ – Bisoli carica il destro dai 25 metri con Radunovic che è attento e si distende bloccando sul palo lungo.
30′ – Diallo ricaccia fuori un cross di Martinelli, arriva come un treno Somma che da oltre trenta metri sparacchia in curva.
30′ – Il match ora è equilibrato. L’Avellino si propone con una certe insistenza ma il Brescia copre bene il campo nella fase di non possesso.
25′ – Gara finora esemplare da parte di Biraschi che non sta sbagliando nulla. Le voci sul suo possibile imminente trasferimento al Genoa non lo stanno destabilizzando.
22′ – Break di Bonazzoli che arriva ai venti metri e calcia col sinistro, traiettoria velenosa con palla che si spegne di mezzo metro a lato. Buona chance per il Brescia che mette il naso fuori dalla propria metà campo.
21′ – Sono arrivati i circa trecento tifosi del Brescia con enorme ritardo nel settore ospiti.
20′ – Mokulu! Clamorosa chance per il bomber belga! Omeonga verticalizza per il centravanti biancoverde che cerca di dribblare Minelli bravo a smanacciargli il pallone da terra.
19′ – Giallo anche per Calabresi per un fallo su Castaldo a centrocampo all’altezza della linea laterale.
17′ – L’Avellino arriva al limite dell’area del Brescia con una certa frequenza ma pecca di precisione negli ultimi metri. Lupi più propositivi degli avversari.
14′ – Altro fallo di Morosini nella stessa zona su Biraschi. L’arbitro lascia correre ma il fantasista biancoblu ha rischiato grosso.
12′ – Ammonito Morosini per un intervento scomposto su Omeonga sulla trequarti dei lupi.
11′ – Angolo di Belloni per la testa di Castaldo che svetta ma Minelli si produce in un miracolo e mette in angolo con la manona destra.
10′ – Pennellata di Lasik in area, D’Angelo fa la sponda di testa ma Coly a pochi passi dalla porta anticipa Castaldo.
8′ – Entrataccia in ritardo di Martinelli su D’Angelo non sanzionata dall’arbitro che richiama il mediano delle rondinelle ad una condotta più corretta.
7′ – Duello interessante a centrocampo tra Omeonga e Morosini all’altezza del vertice basso del centrocampo biancoverde.
5′ – Martinelli centra dalla sinistra per Caracciolo, la pressione di Diallo è morbida e l’airone colpisce debolmente di testa, Radunovic c’è e blocca.
2′ – Impatto da ex per Lasik al contrario di Tassi finito in tribuna perché non al meglio e Paghera, in panchina.
1′ – Partiti! Inizia il campionato dell’Avellino dopo il minuto di recupero per le vittime del sisma del Centro Italia alle quali la Curva Sud ha dedicato lo striscione “Il vostro dolore è anche il nostro!” e i due capitani D’Angelo e Caracciolo hanno rivolto un messaggio in cui è stato sottolineato l’impegno fattivo dell’AIC a sostegno dei terremotati.
0′ – Prima del fischio d’inizio, il co-patron Michele Gubitosa, il direttore generale Massimiliano Taccone, il tecnico Domenico Toscano e il capitano Angelo D’Angelo prestano il giuramento di rito previsto dalla Lega di B.
0′ – C’è grande attesa al Partenio-Lombardi dove stanno continuando ad affluire tifosi in tutti i settori. Per tutto il campionato, la Questura di Avellino ha intensificato i controlli a varchi.
0′ – Settemila circa le presenze sugli spalti con oltre duecento tifosi giunti da Brescia.
0′ – Schieramento confermato nel Brescia con Coly che scavalca Nicola Lancini sulla fascia sinistra difensiva. Pinzi mena le danze in mediana con Morosini libero di inventare alle spalle del duo Caracciolo-Bonazzoli.
0′ – Avellino col 3-5-2 come annunciato ma Toscano sorprende tutti e lancia la coppia offensiva di peso composta da Mokulu e Castaldo, con Verde relegato in panchina. Subito esordio per Lasik che tampona l’assenza di Gavazzi. In porta c’è Radunovic.