Giornata clou per il mercato dell’Avellino in Corso Vittorio Emanuele dove il presidente Walter Taccone e i suoi collaboratori lavorano per chiudere le trattative di mercato.
11:10 – Appuntamento per due. Alle 11.30 è previsto il vertice con l’agente Fifa Giorgio Parretti per definire la doppia operazione Gavazzi-Chiosa. Ottimismo per il centrocampista della Sampdoria, che firmerà un triennale, e per il difensore già in Irpinia la passata stagione che il Torino girerà nuovamente in prestito.
11:20 – Colpo di coda. Salgono le quotazioni per il sì di Tavano. La fumata bianca potrebbe arrivare in giornata con un ulteriore sforzo dell’Avellino sull’ingaggio dell’attaccante (contratto di un anno con opzione). Il tecnico Marco Giampaolo ha lasciato intendere alla dirigenza empolese che l’esperto bomber casertano rientrerà soltanto marginalmente nei suoi piani tecnici. 180 mila euro più premi la base dell’accordo.
11:25 – Mediano in arrivo. L’Avellino è vicino a strappare il sì definitivo di Roberto Gagliardini. Nelle ultime 48 ore ha provato ad inserirsi nella trattativa per il prestito dall’Atalanta il Vicenza, ma Taccone avrebbe trovato l’accordo definitivo con il centrocampista ex Spezia e Cesena. L’entourage di Emmanuel Cascione era tornato nuovamente alla carica per proporre il calciatore chiedendo 300mila euro all’anno. Proposto anche Gaby Mudingayi, ma l’Avellino si appresta a chiudere per Gagliardini.
11:35 – Passo d’addio. E’ tutto fatto ormai per la cessione di Fabio Pisacane al Cagliari. Il difensore rinuncerà a 100 mila euro di stipendi arretrati con l’Avellino che allo stesso tempo incasserà 150 mila euro per il suo cartellino. Operazione da 250 mila euro per il club biancoverde che prelevò Pisacane a costo zero due stagioni fa.
11:41 – Pista rumena. Non soltanto Gagliardini. Dall’Atalanta infatti dovrebbe arrivare anche Constantin Nica per la fascia destra. Il terzino classe ’93 lo scorso anno in forza al Cesena era stato proposto nelle scorse settimane alla dirigenza biancoverde che ora si sarebbe convinta a prelevarlo.
11:48 – Pressing alto. Al colpo Tavano sta lavorando anche Attilio Tesser costantemente in contatto col calciatore. La diplomazione del tecnico dei lupi starebbe convincendo l’ex Livorno, Roma e Valencia ad accettare la proposta dell’Avellino.
12:00 – Scatta l’ora X. E’ arrivato al Laboratorio Futura di Corso Vittorio Emanuele Giorgio Parretti. Il procuratore è arrivato direttamente da Torino per chiudere il passaggio di Gavazzi e Chiosa in biancoverde.
12:35 – Summit in corso. Taccone, De Vito e Parretti stanno discutendo le ultime formalità per l’ingaggio di Gavazzi e Chiosa. La doppia fumata bianca non dovrebbe tardare con gli annunci ufficiali già nel pomeriggio.
13:20 – E’ terminato l’incontro. Gavazzi e Chiosa possono considerarsi due nuovi acquisti biancoverdi. L’ufficialità arriverà domani dopo che il segretario Tommaso Aloisi avrà spedito l’intera documentazione in Lega. Fumata bianca dunque all’esito del vertice con il presidente Walter Taccone.
13:33 – Dettagli. Chiosa giungerà in Irpinia in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Per Gavazzi dovrebbe essere confermato il triennale in uscita dalla Sampdoria.
13:35 – Game over. Patron Taccone lascia la Diagnostica Futura dopo l’incontro con Parretti. E’ andata in archivio una mattinata rovente sul mercato.