L’Avellino si sveglia troppo tardi: a Rastelli bastano Sau e Melchiorri. Rivivi il live

0
259

L’Avellino sfida il suo passato in terra sarda. I lupi fanno visita al loro ex timoniere Massimo Rastelli: la sfida col Cagliari live dallo stadio Sant’Elia.

L’inviato Claudio De Vito

SECONDO TEMPO

45’+5′ – E’ finita al Sant’Elia. Il Cagliari stringe i denti negli ultimi minuti e porta a casa il bottino pieno. Di Sau e Melchiorri le reti cagliaritane, poi l’illusorio tentativo di rimonta ospite con Arini nel finale. Per l’Avellino arriva la seconda sconfitta in campionato.

45’+3′ – Il gioco ristagna a centrocampo, l’Avellino non affonda.

45′ – Concessi cinque minuti di recupero: l’Avellino ci crede!

44′ – Arrembaggio finale biancoverde ma il Cagliari dà l’impressione di poter controllare bene il gioco.

39′ – L’Avellino riapre i giochi! Zito mette l’ennesimo cross in mezzo che viene sporcato ma si avventa Arini sulla sfera indirizzata di giustezza in fondo al sacco! Storari beffato. Match sul 2-1 adesso!

37′ – Ultima sostituzione della gara: nel Cagliari entra Fossati per Di Gennaro.

36′ – Fase di stanca del match con l’Avellino che cerca disperatamente la rete che riaprirebbe i giochi.

30′ – Quinta ammonizione del match, seconda per il Cagliari: a finire sul taccuino è Capuano reo di aver colpito la sfera con una mano.

29′ – Si scuote l’Avellino: Visconti lo invita al cross dalla sinistra ed il centravanti ci mette la zampata ma il riflesso di Storari gli nega la gioia del gol.

26′ – Ammonito Arini per una scorrettezza ai danni di Joao Pedro nel cerchio di centrocampo.

24′ – Seconda sostituzione per Rastelli che getta nella mischia Deiola al posto di Farias che esce tra gli applausi scroscianti del pubblico.

23′ – I padroni di casa sono in pieno controllo del match e cercano la rete del tris che metterebbe fine a giochi al Sant’Elia.

sau-frattali-cagliari-avellino
Frattali interviene su Sau lanciato a rete

18′ – Palo del Cagliari. L’Avellino rischia l’imbarcata: cross rasoterra di Melchiorri dalla destra, Sau in spaccata coglie il palo da pochi passi.

17′ – Terzo ed ultimo cambio tra le fila dei lupi: esce Insigne, dentro Soumarè.

15′ – Cartellino giallo per Biraschi intervenuto in scivolata in ritardo su Joao Pedro.

14′ – Farias si fa luce in area, rientra sul destro, il tiro però è preda centralmente di Frattali. L’Avellino non riesce ad uscire più dalla sua metà campo.

13′ – Crampi per Pisacane che deve uscire: al suo posto Murru.

12′ – Di Gennaro dai 22 metri carica il sinistro, la palla sibila l’incrocio lontano.

10′ – Tesser inserisce Jidayi per Bastien allo scopo di mettere più muscoli in mediana.

9′ – Lupi in balia dell’avversario: Farias attacca la profondità, il destro potente, Frattali respinge.

8′ – Raddoppio Cagliari. Angolo dalla sinistra a rientrare di Joao Pedro, testa di Melchiorri che impatta di testa senza saltare angolando dove Frattali non può arrivare. 2-0 Cagliari.

ligi-melchiorri5′ – Mokulu sbaglia un gol clamoroso! Asse Zito-Insigne, il fantasista illumina il belga che scatta sul filo del fuorigioco, arriva davanti a Storari ma invece di freddarlo tenta il dribbling, ci riesce ma si defila troppo e l’azione sfuma. Incredibile occasione per l’ex Bastia!

2′ – Dopo il gol di Sau è stato espulso l’allenatore dei portieri dell’Avellino Leonardo Cortiula per proteste. Anche lui come Tesser è un ex dell’incontro.

1′ – Passano 39 secondi e Insigne si incunea per vie centrali, il sinistro ai 20 metri però non impensierisce Storari che battezza il pallone di mezzo a lato alla sua sinistra.

1′ – Ripresa al via senza sostituzioni: squadre in campo con gli stessi effettivi del primo tempo.

cagliari-avellino-tifosi-ospiti
I tifosi biancoverdi al Sant’Elia durante Cagliari-Avellino

PRIMO TEMPO

45’+2′ – L’arbitro mette fine alle ostilità per quel che riguarda i primi 45 minuti. Cagliari avanti di misura grazie alla rete di Sau in presunta posizione irregolare.

45′ – Due minuti di recupero concessi da Baracani.

40′ – Ammonito Farias per proteste dopo uno scambio di opinioni non proprio ortodosse con Zito.

39′ – Il Cagliari ha preso fiducia e macina gioco verticalizzando spesso per vie centrali.

35′ – Ottima occasione capitata sul destro di Mokulu: Trotta rifinisce per il compagno di reparto che però non incrocia col piatto destro spedendo sull’esterno della rete vicino.

29′ – Farias pesca Sau con un tocco rasoterra, la difesa biancoverde sale ma per l’arbitro non è fuorigico e l’attaccante rossoblu può insaccare comodamente davanti a Frattali. Proteste dei calciatori irpini e di Tesser a muso duro con Baracani. 1-0 Cagliari in posizione assai dubbia di fuorigioco.

28′ – Problema per Gavazzi presumibilmente al flessore sinistro. Il centrocampista ex Ternana deve abbandonare il campo. Entra Zito.

26′ – Sontuoso Biraschi nella chiusura su Melchiorri. L’attaccante ex Pescara lanciato in profondità viene rimontato dal difensore biancoverde che sventa la minaccia.

Il settore ospiti del Sant'Elia colorato di biancoverde dai tifosi dell'Avellino
Il settore ospiti del Sant’Elia colorato di biancoverde dai tifosi dell’Avellino

23′ – Il Cagliari preme e va al tiro ancora una volta con Farias che esplode il destro velenoso dalla sinistra, Frattali rimedia in angolo ancora una volta.

21′ – Chance per il Cagliari davanti alla porta! Verticalizzazione per Sau, Frattali in uscita bassa si fa sfuggire il pallone che giunge a Melchiorri, il piazzato col destro viene alzato miracolosamente dal portiere dei lupi che si riscatta.

19′ – Tentativo di Nica dalla distanza: dai 25 metri il rumeno si aggiusta il pallone sul sinistro ma il pallone termina di un metro alto.

17′ – Angolo di Insigne, Storari esce in presa alta ma perde il pallone e nessun calciatore biancoverde ne approfitta con la difesa di casa che allontana.

14′ – Ammonito Nica per un fallo su Farias sulla fascia destra.

13′ – Nessun sussulto degno di nota da ambo i lati ma sia Cagliari che Avellino stanno dando vita ad un match giocato su ritmi accettabili.

Visconti in azione contro Dessena
Visconti in azione contro Dessena

9′ – L’Avellino copre bene tutti gli spazi costringendo il Cagliari ad una manovra poco fluida e confusionaria.

5′ – Rapido ribaltamento dei lupi innescato da Bastien che serve a centrocampo Insigne, 30 metri palla al piede poi lo scarico sulla sinistra per Trotta e il cross in mezzo dell’ex Fulham che però Mokulu non intercetta al centro dell’area.

4′ – Il Cagliari prova subito a giocare in velocità con Farias e Sau. L’Avellino però è ben messo in campo e cerca di fare la sua partita.

3′ – Bastien a destra, Arini centrale e Gavazzi sul centrosinistra nella mediana biancoverde.

1′ – Baracani dà il via al match. Avellino nella tenuta bianca da trasferta, Cagliari con la classica divisa casalinga rossoblu. Prima del fischio d’inizio un minuto di silenzio per il 28enne tifoso della Ternana Stefano Galletti scomparso sabato scorso mentre si recava al “Liberati” per assistere al match dei rossoverdi proprio contro il Cagliari.

0′ – Siamo live dallo stadio Sant’Elia. Le squadre stanno perfezionando le operazioni di riscaldamento. La contemporanea esclusione di Zito e Tavano ha spiazzato un po’ tutti nell’immediato pre-partita.

0′ – Rastelli ai microfoni di Sky nel pre-partita: “L’Avellino ha cinque o sei elementi nuovi rispetto allo scorso anno che non conosco. Rispetto la mia ex squadra ma siamo il Cagliari e dobbiamo vincere. Fuga dall’Irpinia? E’ stato fatto quello che era giusto da fare, la chiamata del Cagliari è stata improvvisa. Pensavo di restare e invece è andata diversamente. Nulla però è stato premeditato”.

Chiamatela sfida amarcord in panchina o più semplicemente Cagliari-Avellino. Massimo Rastelli e Attilio Tesser non vogliono sentir parlare di duelli personali, bensì di banco di prova di inizio stagione. Il tecnico biancoverde giunge al Sant’Elia col sorriso sulle labbra generato dal successo sofferto ai danni del Modena e schiera il consueto 4-3-1-2 con un ben quattro novità rispetto al match con gli emiliani. Sulla destra del pacchetto arretrato, Nica rileva Nitriansky, mentre in mediana a sorpresa gioca a Bastien con Arini e Gavazzi. Sulla trequarti nuova chance per Insigne alle spalle di Trotta e di Mokulu, preferito a Tavano sulla prima linea. Fuori in un colpo solo Nitriansky, Zito e Tavano, oltre a D’Angelo, la cui assenza era annunciata.

Rastelli invece sorprende tutti schierando sia Farias che Joao Pedro, quest’ultimo in luogo di Deiola. In difesa, Capuano mantiene il posto da titolare respingendo l’insidia Krajnc, mentre Pisacane torna a prendere sulla destra con Balzano dirottato a sinistra e la conseguente esclusione di Murru.

Circa 10.000 gli spettatori attesi al Sant’Elia con una rappresentanza di 200 coraggiosi supporters giunti dall’Irpinia.

Cagliari-Avellino 2-1

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane (13′ st Murru), Salamon, Capuano, Balzano; Dessena, Di Gennaro (37′ st Fossati), Joao Pedro; Farias (24′ st Deiola); Sau, Melchiorri.

A disp.: Cragno, Barella, Capuano, Munari, Cerri, Giannetti.

All.: Massimo Rastelli.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nica, Biraschi, Ligi, Visconti; Bastien (10′ st Jidayi), Arini, Gavazzi (28′ pt Zito); Insigne (17′ st Soumarè); Mokulu, Trotta.

A disp.: Offredi, Tavano, Nitriansky, Rea, Chiosa, Napol.

All.: Attilio Tesser.

Arbitro: Leonardo Baracani della sezione di Firenze.

Guardalinee: Giovanni Colella della sezione di Padova e Lorenzo Gori della sezione di Arezzo.

Reti: 29′ pt Sau (C), 8′ st Melchiorri (C), 39′ st Arini (A).

Note: angoli 7-8; ammoniti al 14′ pt Nica (A), al 40′ pt Farias (C), al 15′ st Biraschi (A), al 26′ st Arini (A), al 30′ st Capuano (C); recupero 2′ pt.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here