“L’Irpino dell’Anno”, venerdì la 14ma edizione: tra i premiati l’astrofisica De Lucia. Tributo alla memoria di Ida Colucci

“L’Irpino dell’Anno”, venerdì la 14ma edizione: tra i premiati l’astrofisica De Lucia. Tributo alla memoria di Ida Colucci

23 Ottobre 2019

L’Irpino dell’anno è giunto alla 14^ edizione. Quest’anno il tradizionale premio assegnato agli irpini che si sono distinti nel campo umanitario, artistico, scientifico, imprenditoriale, si svolgerà il 25 ottobre alle 18,00 a Tre Torri – Flumeri (AV) presso il Relais Imperatrice. I premiati di quest’anno saranno: Paolo Salvatore, carriera prestigiosa in ambito giuridico ed amministrativo, già Presidente del Consiglio di Stato nel 2018, Consigliere giuridico e Capo di Gabinetto presso vari Ministeri, insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana; Gabriella De Lucia, astrofisica di fama internazionale, attualmente dirige un gruppo di ricerca che studia la formazione e l’evoluzione delle galassie nel contesto cosmologico, insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana; Carmine Di Sibio, numero uno della Ernst & Young, è Global Chairman e CEO di EY. Irpino di nascita, vive sin dall’infanzia in USA dove si è formato professionalmente, è membro della Board of Trustees della Colgate University presso cui si è laureato in Chimica. Previsto, inoltre, Tributo speciale alla memoria di Ida Colucci, giornalista Rai già Direttrice del Tg2.

Anche quest’anno un riconoscimento è dedicato ai giovani e sarà conferito a Fiordelisa Barrasso, promessa irpina che a soli 15 anni ha conquistato a Bratislava la medaglia d’oro nei campionati di Karate sezione cadetti.

L’edizione 2019 cade nel cinquantenario dell’allunaggio: si ricorderà l’impresa che 50 anni fa portò l’uomo sulla luna.

Alla consegna dei premi e alle rievocazioni celebrative interverranno le Autorità Regionali e della Provincia nonché rappresentanti Istituzionali e di Associazioni. “L’Irpino dell’Anno” gode del Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Avellino.