La bufera di neve che ha colpito l’Irpinia durerà almeno fino a tutta la giornata dell’Epifania.
Come spiega l’Osservatorio di Montevergine, “… il fronte freddo transitato questa mattina sull’Irpinia ha dato luogo a precipitazioni nevose sino a quote collinari. Nelle ore pomeridiane della giornata odierna le condizioni atmosferiche subiranno un temporaneo miglioramento, sebbene locali episodi di neve potranno interessare i settori più orientali del territorio provinciale”.
In serata, complice il graduale incedere di masse d’aria sempre più rigide, potranno manifestarsi nuovamente precipitazioni nevose intermittenti.
La giornata di domani trascorrerà all’insegna dell’instabilità.
“La fenomenologia, stando alle proiezioni modellistiche basate sui dati ECMWF – scrive l’Osservatorio – interesserà in maniera più diffusa la Valle Ufita, la Baronia, l’Alta Irpinia e la fascia centro-orientale dei Monti Picentini. Su queste aree potranno aver luogo vere e proprie bufere di neve, complice lo spirare di forti venti settentrionali. Le temperature resteranno al di sotto dello zero anche nelle ore diurne su tutte le località poste al di sopra dei 300 metri di quota. Sono attesi valori minimi sino a -6 / -8°C nelle località di bassa montagna (700 – 800 metri)”.
Sempre domani saranno riaperti gli impianti sciistici del Laceno.
Complice la festività della Befana e l’arrivo del weekend, sono attesi sull’Altopiano in centinaia per la “prima” del 2017.