“La sfida è il territorio, la nostra Irpinia. Anche quest’anno la Camera di Commercio guiderà la spedizione dei produttori vitivinicoli al Vinitaly, ma il nostro obiettivo è andare oltre”. Il presidente della Camera di Commercio di Avellino Oreste La Stella immagina un processo di sviluppo del turismo locale che parte dal vino.
“Le nostre produzioni docg sono lo straordinario biglietto da visita dell’Irpinia che deve guardare ad uno sviluppo complessivo dell’enoturismo. Abbiamo aziende e cantine di assoluto pregio, oltre ad altri prodotti tipici del nostro territorio”.
“La sfida è andare oltre le divisioni e dare vita ad un brand unico dell’Irpinia. Sono anni – aggiunge polemico La Stella – che si parla di turismo, ma mi sembra che, al di là delle parole e dei proclami, siamo ancora fermi, al palo. La Camera di Commercio è pronta a mettere le sue risorse e competenze a disposizione di un progetto complessivo di lungo respiro”.
Novanta espositori, di cui 83 cantine, 3 produttori di liquori e distillati, 3 consorzi e una rete d’impresa: questi i numeri della spedizione dei produttori vitivinicoli al Vinitaly, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile, che occuperanno i circa 2mila metri quadrati allestiti dalla Camera di Commercio di Avellino nella Tensostruttura B.
In occasione del Vinitaly l’Ente camerale presenterà inoltre la nuova edizione della guida delle Cantine, “Irpinia goccia a goccia”, illustrata anche nel corso della conferenza stampa, immaginata e realizzata per fornire una panoramica completa sulle realtà operative in provincia e sui protagonisti del settore enologico.
L’area eventi “Piazza Irpinia” ospiterà un ricco programma d’iniziative per far conoscere compiutamente le eccellenze territoriali, le buone pratiche e le identità produttive dell’Irpinia legate al vino, al cibo e all’alimentazione. Nel corso della kermesse sarà presentata anche la prossima edizione di CiakIrpinia.
Naturalmente Vinitaly sarà l’occasione per nuove opportunità di business. La collettiva Irpinia parteciperà infatti al progetto di Incoming Vinitaly 2019 per operatori esteri, organizzato dall’ente fieristico in collaborazione con l’ICE, nell’ambito del piano straordinario “Made in Italy”.
Torna inoltre l’appuntamento di Taste4Test, filo diretto tra azienda produttrice e stampa specializzata, formula consolidata dalla Camera di Commercio per dare ai produttori l’opportunità di incontrare un giornalista esperto e degustare con lui le proprie etichette.
La promozione dell’Irpinia al Vinitaly avrà un suo appuntamento serale, dal respiro internazionale, lunedì 8 aprile presso il Palazzo e Giardino Giusti a Verona, con l’evento “Irpinia Wine Night” con lo chef campano 2 stelle Michelin Andrea Aprea che interpreterà con i suoi piatti le DOCG irpine Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.