Lioni – Via alla seconda edizione della Biennale Angelo Garofalo. Così Lioni vuole rende omaggio al suo più grande artista con una mostra d’arte figurativa aperta ad ogni forma espressiva. Le capacità artistiche e l’attaccamento alla sua Irpinia hanno fatto di Angelo Garofalo il migliore illustratore di questa terra: lui ne conosceva la durezza e la bellezza,cogliendone gli aspetti più veri nei sorrisi dei bimbi che giocano e nelle aspre figure del dopoterremoto. I suoi paesaggi riportano alla mente l’odore, ancora oggi percettibile, delle case, dei vicoli della sua Lioni, dalla quale non è mai voluto andare via, anche se il mondo gli ha offerto le glorie che gli appartenevano. Il tutto “in considerazione delle grandi doti di intelligenza e di umanità di Angelo Garofalo, prima ancora dei legittimi meriti in campo artistico, si ritiene – si legge nell’atto del Consiglio Comunale n. 25 del 28 febbraio 2003 – doveroso da parte dell’intero Consiglio Comunale, quale rappresentante di tutta la Comunità Lionese, riconoscere in modo ufficiale il prestigio che questo artista ha dato alla nostra cittadina sia a livello nazionale che internazionale, istituendo unanimemente una Biennale d’arte a lui intitolata che, negli anni renda omaggio alla figura e all’opera di uno tra i figli più esemplari di Lioni, la cui sensibilità ha saputo, attraverso le forme e i colori, rappresentare l’anima del suo paese natìo, della sua terra, quale scenario irripetibile e paradigmatico dell’Irpinia. L’istituzione di questo premio non vuole essere un riconoscimento temporaneo, ma diventare nel tempo un appuntamento di rilievo nazionale allo scopo di accrescere il livello culturale della comunità”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
