A Lioni il primo centro irpino pubblico per prevenzione e cura del diabete

A Lioni il primo centro irpino pubblico per prevenzione e cura del diabete

19 Aprile 2017

Pasquale Manganiello – Nascerà a Lioni uno dei pochi Centri pubblici per la prevenzione e cura del diabete, quinto in Campania e primo in Provincia di Avellino. Una notizia importante e positiva per le tantissime persone affette da questa diffusa malattia.

E’ lo stesso sindaco di Lioni, Yuri Gioino, ad annunciare la novità:

“Ci siamo incontrati già un mese fa con il direttore generale dell’Asl Morgante – afferma Gioino – e si è stabilito di fare questo Centro antidiabete di secondo livello a Lioni. Verranno effettuati lavori di ampliamento che già stiamo predisponendo presso la struttura che al momento è centro per anziani, guardia medica e consultorio, struttura data in comodato d’uso all’Asl.”

“Abbiamo fatto riferimento alle statistiche regionali – continua il sindaco – per poter individuare questo Centro che sarà assolutamente utile per il nostro territorio dove l’accesso ai servizi socio-sanitari ha subito in questi anni una sensibile e ingiustificata riduzione.

“Quelli da attuare sono solo lavori di sistemazione della struttura, nel giro di 15 giorni saremo pronti. Ovviamente il riferimento sarà del distretto sanitario, ma la delega sarà collocata a Lioni. La direttrice Morgante sta verificando la tempistica dal punto di vista dell’Asl per l’effettiva costituzione del Centro.”

Una buona notizia per tutto il territorio e per i malati di diabete irpini.