Lioni-Al Teatro Comunale Tonino Cardamone e il mistero fatto in casa

0
357

Lioni – Secondo appuntamento con il cabaret di Lioni: domani nell’anfiteatro comunale, nell’ambito della rassegna “Risate sotto le stelle” sarà di scena Paolo Caiazzo. Reduce dalla trasmissione televisiva “Tribbù”, in onda su Rai Due, e accompagnato dal trio Ardone-Peluso-Massa e da Maria Bolignano, Caiazzo, porta in scena la nuova commedia dal titolo “Tonino Cardamone e il mistero fatto in casa”.

La trama
La quiete di casa Cardamone viene turbata, in una notte invernale, dal condomino Sannino, direttore di un famoso museo napoletano. Questi lascia loro uno scrigno chiuso e protetto da un criptex. Sannino sparisce e si scopre un mese dopo che è stato assassinato, ma si comprende che lo scrigno contiene un segreto che sconvolgerà il mondo. Le numerose similitudini tra la loro storia e quella del codice da Vinci portano a far credere alla famiglia Cardamone di essere i nuovi custodi del Santo Graal. La voce si sparge rapidamente nel quartiere e la casa diventa meta di pellegrinaggio e di cospicue offerte; sono ricchi, ma il Vaticano invia un esperto per verificare l’evento miracoloso, e i colpi di scena risolvono la faccenda in una grande risata.

Una commedia in due atti. Un copione che si ispira all’opera di Dan Brown “Il Codice da Vinci”, in chiave ovviamente comica, e che tra equivoci e giochi sulla lingua napoletana ed usi e costumi del territorio riambienta, tra parallelismi e coincidenze, la storia del Santo Graal a S. Maria di Castellabate. Il risultato uno spettacolo divertente e attuale con l’accento sul folcklore locale. Il collaudato e ben affiatato cast, che si diverte per primo sul palco forse più del pubblico pagante, trasmette allegria ed iperboli a ritmo forsennato con una indovinata miscela tra la farsa napoletana di una volta ed i moderni tempi frenetici imposti dal gusto televisivo. Il pubblico si diverte, molto. Risate ed applausi sono inevitabili. E finale a sorpresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here