Liceo Matematico al Mancini, un’eccellenza che va oltre le difficoltà

0
459
Rebus Mancini

In questo periodo in cui i diversi istituti superiori organizzano gli “open day” per la presentazione della propria offerta formativa, i docenti del Mancini partecipano attivamente agli incontri di orientamento organizzati dalle scuole medie. In queste occasioni rilevano un forte interesse nei confronti di tutti i percorsi formativi proposti dal Liceo.

La dirigente scolastica Prof. Nicolina Silvana Agnes sta perciò organizzando per l’inizio del mese di Gennaio varie attività sul territorio per far conoscere meglio la realtà formativa ed educativa del Liceo Mancini. In particolare, tra i vari percorsi, segnala quello del Liceo Matematico che colloca il Mancini tra i capifila delle reti nazionali.

Attualmente, nonostante le difficoltà ormai note, le attività del matematico sono regolarmente ricominciate, dopo una breve interruzione, anche grazie alla straordinaria collaborazione dei docenti dell’Università che hanno dato la massima disponibilità in termini di tempi e orari, dando continuità a quella sinergia liceo-università che non è mai venuta meno.

Durante gli incontri di orientamento, le professoresse Ilaria Veronesi e Paola Pugliese, referenti del Liceo Matematico del Liceo Mancini, riscontrano l’interesse che sia i ragazzi che i genitori mostrano verso il progetto didattico del Liceo Matematico e sottolineano che il Mancini è l’unico Liceo Matematico ad Avellino, il Liceo con più iscritti e più classi dedicate d’Italia.

Nel mese di settembre, durante il primo convegno nazionale dei Licei Matematici che si è svolto all’Università di Salerno, i ragazzi del Mancini si sono resi protagonisti di numerosi laboratori didattici che hanno coinvolto i docenti di ogni regione intervenuti al convegno. In tale occasione, il prof. Saverio Tortoriello, docente dell’Università di Salerno e referente universitario del progetto Liceo Matematico, ha evidenziato la feconda attività didattica che da sempre contraddistingue il Liceo Mancini e l’efficace e costante collaborazione con l’Ateneo in tutti i percorsi didattici che vengono attuati.

Alla richiesta di illustrare brevemente che cosa sia il Matematico, il professore ha descritto il percorso formativo che è così strutturato: il Liceo Matematico nasce come progetto di Formazione e Ricerca del gruppo di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno (successivamente si è esteso ad altre sedi tra cui Roma, Firenze e Torino). È rivolto a studenti della Scuola Secondaria di II grado e si articola in corsi aggiuntivi di approfondimento tenuti da docenti dell’Università di Salerno e da ricercatori con lunga esperienza nella didattica, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. In particolare si analizzano i collegamenti tra la matematica e la fisica, le scienze, la letteratura, la storia, la filosofia etc..

Presso il Liceo Mancini si può dunque frequentare il Liceo Matematico, un progetto educativo di successo che offre agli studenti saperi e competenze per orientarsi consapevolmente nella complessità delle scelte necessarie in una società così articolata ed interconnessa.