L’approvazione della legge presentata da Gennaro Oliviero e da me relativa agli interventi per favorire la coltura della canapa nelle varie filiere produttive va segnalata per una questione di metodo e per il rilievo dei suoi contenuti». Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania,.
«Per me è motivo di grande soddisfazione ascoltare in Aula i complimenti formulati anche dai gruppi di opposizione, come Forza Italia e Movimento Cinque Stelle, oltre alle parole di apprezzamento arrivate dalla maggioranza, in particolare dal gruppo “De Luca Presidente”, per il lavoro svolto e la celerità con il quale è stato portato avanti. Nel corso delle sedute dedicate a questo provvedimento, infatti, abbiamo raccolto tutti i punti di vista emersi e valorizzato tutti i contributi pervenuti con l’obiettivo di migliorare il testo ed approvare una legge realmente utile per il comparto produttivo regionale».
«Nello specifico della legge poi – conclude Petracca – ci allineiamo alla legislazione nazionale dato è recentissimo il via libera dal Parlamento ad una proposta che disciplina la stessa materia. La canapa è una coltura di grande rilievo perché è in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale in agricoltura, del consumo dei suoli, della desertificazione e della perdita di biodiversità. Favorirne la coltura rappresenta perciò un passo importante su aspetti diversi e complementari che vanno dall’agricoltura alla tutela ambientale fino alle attività produttive».