Il 18 febbraio 2017 si terranno a Teora “Le celebrazioni Bruniane”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Libero Pensiero Irpino Giordano Bruno di Castelfranci, dal comune di Teora e dagli Amici del Circolo Corradino Luciani di Teora, avrà inizio alle ore 10,00 nella sala Europa a Teora e proseguirà con la deposizione di una corona di alloro alla lapide a Giordano Bruno nella omonima piazza.
Ricorderanno la figura del filosofo nolano Stefano Farina sindaco di Teora, Generoso Cresta sindaco di Castelfranci, Domenico Forgione sindaco di Gesualdo, Giandonato Giordano scrittore, Susy Scorza Scienze Olistiche, Adriana Maggio presidente Circolo Giordano Bruno di Campagna (SA), Edmondo Marra scrittore, dott. Valerio Saldutti, Felice Storti presidente dell’Associazione libero Pensiero Irpino di Castelfranci, Luciano Luciani storico, gli Amici del Circolo Corradino Luciani di Teora: Antonio Restaino, Tiberio Luciani, Emidio Natalino De Rogatis, Michele Racioppi e Salvatore Di Domenico (King). L’incontro sarà moderato da Fiorella Delli Gatti e intervallato dalle musiche del maestro Gerardino Lardieri e dalle letture del poeta Gaetano Calabrese.
“Le celebrazioni Bruniane” furono svolte la prima volta a Montella il 17 febbraio 2008 in occasione della ricollocazione del busto di Giordano Bruno in piazza Bartoli a 12 anni dalla sua rimozione, rinnovate ogni anno nella stessa Montella furono spostate nel 2013 a Teora, nel 2014 si tennero sia a Teora che a Sant’Angelo dei Lombardi.
Il nesso che tiene insieme Teora, Giordano Bruno e il “Libero Pensiero” è racchiuso nella lapide commemorativa scritta dal filosofo Aldo Masullo che così recita: “Giordano Bruno che nel suo tempo contro la pubblica ipocrisia scelse la morte i cittadini di Teora nell’oggi affamato di libertà ma insidiato dalle nuove ingiustizie ammirano ricordandone l’esortazione agli uomini i ogni tempo: Convertitevi alla giustizia poiché separati da essa siamo separati da noi stessi”. Con la posa di questa lapide Teora ha riavuto nel 2013 un pezzo della sua storia. Infatti già nel 1913 l’Associazione “Libero Pensiero” di Teora decise di dedicare una lapide a Giordano Bruno, ma questo per svariate ragioni non accadde mai.
A cento anni di distanza, l’Amministrazione Comunale di Teora, l’Associazione “Libero Pensiero Irpino Giordano Bruno” di Castelfranci e gli “Amici del Circolo Corradino Luciani” di Teora, hanno voluto onorare quel debito, rendendo tributo al martire della libertà Giordano Bruno e nello stesso tempo hanno onorato la memoria di quei liberi pensatori il cui forte desiderio era quello di apporre nel marmo la testimonianza del popolo irpino che ama la figura del filosofo nolano.
La posa di questa lapide rientra nelle manifestazioni delle “Celebrazioni Bruniane”, volute ed organizzate in Irpinia dall’Associazione Libero Pensiero Irpino “Giordano Bruno” di Castelfranci in collaborazione con alcune Amministrazioni Comunali.