Lavoro – Istituito il tavolo anticrisi per l’occupazione irpina

0
88

Avellino – Emergenza occupazione: nasce il tavolo anticrisi permanente per lo sviluppo ed il lavoro, un primo, significativo passo in avanti per rispondere alle esigenze dei lavoratori irpini che ha visto questa mattina riuniti a Palazzo Caracciolo il presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, l’assessore provinciale al lavoro, Giuseppe Solimine, i segretari provinciali di Cigl, Enzo Petruzziello, Cisl, Mario Melchionna, Uil, Franco De Feo ed il segretario dei metalmeccanici della Ugl, Costantino Vassiliadis.

E’ durato circa un’ora il confronto tra le parti, nel corso del quale sono state stabilite una serie di priorità. Dall’istituzione del collegio permanente anticrisi alla verifica del sostegno al reddito, “… nessuna emergenza verrà trascurata – ha riferito Giuseppe Solimine – in questa direzione sarà importante l’impegno corale già peraltro dimostrato da parte delle organizzazioni sindacali”.

Al tavolo anticrisi, che entrerà in azione sin dalla prossima settimana con 3 appuntamenti fissati in agenda, parteciperà anche l’Unione Industriali di Avellino: si parte lunedì prossimo con il summit di Sibilia e Solimine con i confederati irpini dei metalmeccanici, chimici, tessili, edili, trasporti e ambiente; martedì 14 sarà la volta dei rappresentanti della scuola, pubblico impiego e formazione; mercoledì, infine, è stato fissato un confronto sui fondi strutturali.

Grande soddisfazione è stata espressa a margine del colloquio odierno da tutti gli esponenti dei sindacati intervenuti presso l’Ente di piazza Libertà. “Abbiamo intrapreso di sicuro la strada giusta per fronteggiare le diverse emergenze che vive la Provincia – ha riferito Mario Melchionna – E’ la prima volta che ci troviamo di fronte ad una operatività così immediata e questo grazie anche alla piena disponibilità dimostrata dagli stessi Sibilia e Solimine”.

Determinanti in tal senso saranno anche i due appuntamenti pianificati subito dopo il rientro dalla pausa estiva: a settembre, infatti, a Palazzo Caracciolo verrà convocata una seduta di Consiglio provinciale monotematica sull’emergenza lavoro. Ancora a settembre, presso gli uffici del presidente Sibilia, si terrà l’atteso summit che vedrà la partecipazione di tutti i sindaci dei territori irpini dove insistono le aree industriali più in crisi.
“Con l’incontro di questa mattina – ha spiegato Enzo Petruzziello – abbiamo gettato le basi per programmare con attenzione i vari step da seguire per uscire dall’empasse: sarà interessante ora verificare quanto di concreto avverrà in futuro in relazione alla disponibilità mostrata oggi dall’Ente Provincia”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Franco De Feo: “La Provincia e le parti sociali – ha riferito – si impegneranno a muoversi sul campo per monitorare costantemente le situazioni di tutte le categorie professionali. Insieme lavoreremo per costituire le premesse per uscire dalla crisi, per lo sviluppo dei nostri territori ma anche per verificare le condizioni di sblocco dei fondi per la pubblica edilizia, la questione ambientale e del pubblico impiego”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here