Parte da Baiano il giro di incontri organizzato dall’Unione di Centro nella marcia di avvicinamento ai giovani ed alle loro problematiche. Ieri, presso l’aula consiliare di Baiano, l’assessore provinciale al lavoro ed alla formazione professionale, Giuseppe Antonio Solimine, ha partecipato al confronto sul tema del lavoro e sulle opportunità che la Regione Campania mette a loro disposizione per entrare nel mondo del lavoro o per essere riammessi dopo il periodo di disoccupazione. L’assessore Solimine ha rilanciato l’utilità dell’apprendistato e della istituzione delle borse lavoro ed ha illustrato i requisiti e le modalità che consentono ai giovani, con età compresa tra i 18 e i 32 anni, di partecipare al progetto In.La 2 attivato dal Ministero del Lavoro di concerto con la Regione.
Importante è la nuova definizione dei percorsi formativi, che dovranno essere organizzati tenendo a riferimento le reali esigenze manifestate dal mercato del lavoro al fine di evitare che i partecipanti si ritrovino, al termine del progetto, con un titolo che non sono in grado di sfruttare al meglio. Tra gli obiettivi dichiarati anche la volontà di bloccare la fuga dei cervelli all’estero e la incessante emigrazione dei giovani laureati verso le regioni settentrionali. Nei prossimi giorni, l’Unione di Centro si sposterà in altri Comuni della provincia di Avellino per ascoltare il territorio e tentare, insieme con i rappresentanti locali, di dare risposte concrete ai loro problemi.
