Lavoro agricolo e responsabilità ambientale: focus a Grottolella sull’attualissimo tema degli abbruciamenti

"Sistemi Agricoli e Interventi Ambientali" è il titolo del convegno-dibattito in programma sabato 20 novembre alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport di Grottolella.

0
728

“Sistemi Agricoli e Interventi Ambientali” è il titolo del convegno-dibattito in programma sabato 20 novembre alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport di Grottolella.

Un’iniziativa organizzata dal Comune di Grottolella, e segnatamente dall’assessorato all’Agricoltura, focalizzata su come le produzioni agricole possono essere compatibili con l’ambiente. In particolare si pone in evidenza il tema, molto sentito nell’hinterland avellinese, degli abbruciamenti agricoli e della loro potenziale pericolosità sulla salute umana.

“Vogliamo sensibilizzare il mondo dell’agricoltura a cercare un filo conduttore tra il lavoro agricolo e la responsabilità ambientale, utilizzando strategie per la conservazione della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici” spiega la titolare all’Agricoltura del Comune di Grottolella Brunella Nigro, che introdurrà i lavori dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Spiniello.

Seguiranno gli interventi dell’agronomo Paolo Nittolo, della biologa nutrizionista Amelia Medugno, del docente dell’Università degli Studi del Sannio Augusto Penna e del Direttore Generale dell’Arpac Stefano Sorvino. Le conclusioni sono affidate al consigliere regionale Maurizio Petracca, Vicepresidente della Commissione Agricoltura.

A moderare il dibattito il giornalista di IrpiniaNews Renato Spiniello.

Al Convegno si potrà partecipare previa esibizione del certificato verde-Green pass, nel rigoroso rispetto della normativa finalizzata al contrasto della diffusione del Covid-19.