Lavoratori in somministrazione: c’è l’accordo per gli ammortizzatori

0
143

È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione Campania, Cgil, Cisl, Uil, Felsa Cisl, NIdiL Cgil, Uil Cpo e Assolavoro – Associazione Nazionale agenzie per il Lavoro che sancisce l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga a tutti i lavoratori in somministrazione di aziende in cassa integrazione e mobilità e definisce l’estensione di politiche attive e di misure di sostegno a favore di quanti tra loro non beneficiano di alcuna forma di sostegno al reddito. L’accordo siglato, che scaturisce da un’intesa sottoscritta lo scorso 13 maggio tra i sindacati, il Ministero del Lavoro e Assolavoro, prevede il riconoscimento di un’indennità una tantum di 1.300 euro. La Regione Campania ha destinato 3 milioni di euro per ciascun anno fino al 2013 ai lavoratori finora esclusi da ogni forma di sostegno al reddito.
La Campania è la terza regione, dopo la Puglia e la Lombardia, a partire con questo tipo di intervento a favore dei lavoratori privi dei requisiti di accesso a qualsiasi forma di ammortizzatori. Cgil, Cisl e Uil esprimono grande soddisfazione per un iniziativa fortemente voluta: “Questo tipo di percorso – sostengono le organizzazioni sindacali – è positivo soprattutto perchè non si ferma al mero assistenzialismo, ma punta, attraverso una virtuosa interazione tra pubblico e privato e attraverso il pieno coinvolgimento delle parti sociali, alla riqualificazione e al reinserimento di lavoratori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here