‘La Tempesta’, al Teatro Gesualdo Tato Russo recita Shakespeare

0
150

Avellino – Tato Russo torna al teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Domani e giovedì, sempre alle ore 21, in programma la commedia “La Tragedia” di W. Shakespeare. Scene e regia sono curate da Tato Russo. I costumi da Giusi Giustino, le musiche originali da Patrizio Marrone e i movimenti coreografici da Aurelio Gatti.

NOTE
A quindici anni dalla prima edizione la riproposta di un allestimento scespiriano che ottenne un clamoroso successo di pubblico ed entusiastici commenti da parte della critica, tanto da rimanere fortemente impresso nella memoria di molti. Lo spettacolo coerentemente pensato, solidamente strutturato e scenicamente inventivo è un approccio non convenzionale, una struttura allegorico-poetica al centro della quale la grande nave del Teatro veleggia verso un’isola-che-non-c’è, se non nella coscienza del poeta e del pubblico. E’ epico-didattico, austero, monumentale, con numerosissime invenzioni registiche, dal gioco linguistico con le scene dei comici napoletani, alle suggestioni coreografiche di un Ariel che si muove come un androgino bianco e polimorfo e si moltiplica all’infinito, alla doppia recitazione dal vivo e registrata di Tato Russo, alle clownerie delle tavole imbandite per i naufraghi, ai costumi elisabettiani, al teatrino barocco sospeso in aria, al finale del ritorno per mare con una quinta che diventa vela e la pedana della rappresentazione che si alza come il portellone di una nave. Il risultato è uno spettacolo che visivamente affascina per idee, macchinazione e monumentalità, con trenta attori in scena, e con una complessa sintassi scenica ben congegnata.

Intanto lo spettacolo “Il medico dei pazzi” con Carlo Giuffrè previsto per sabato 9 e domenica 10 dicembre è stato rinviato, per motivi tecnici e organizzativi, al primo e al 2 gennaio. Slitta anche l’ultimo appuntamento con la rassegna “Sabato a concerto con il Cimarosa”. Il quarto ed ultimo concerto, previsto venerdì 15 dicembre, è stato rinviato al 27 gennaio 2007.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here