La sonda Insight pronta all’ammartaggio: ecco dove seguire la diretta dello sbarco su Marte

0
189

Dopo un viaggio di quasi 7 mesi, iniziato il 5 maggio di quest’anno, la sonda Insight della Nasa è pronta per l’ammartaggio, previsto per oggi poco prima delle 21 (ora italiana). Il lander sarà il primo a raggiungere Marte dal 2012, quando toccò a “Curiosity” toccare il suolo del Pianeta Rosso alla ricerca di campioni di roccia che potessero preservare le tracce di una remota vita unicellulare.

La sonda è destinata allo studio dei terremoti e della struttura geologica del quarto pianeta del Sistema Solare.

L’evento si potrà seguire in diretta streaming tramite Nasa Tv, con una trasmissione ininterrotta a partire dalle 12 di oggi. Se preferite seguire l’evento con commento in italiano, sappiate che Focus Tv – canale 35 del digitale terrestre – inizierà la diretta alle 20:15 e proseguirà fino alle 22:15.

Si tratta della prima volta che la Nasa trasmette in diretta un evento di questo tipo, anche se – come abbiamo già precisato – la diretta sarà per commento e non per immagini, visto che la prima foto di Insight su Marte non si avrà prima di domani mattina.

Insight sarà in “servizio” per 728 giorni terrestri e studierà crosta, mantello e nucleo del Pianeta Rosso. Si tratta di una missione unica nel suo genere: quelle precedenti miravano ad analizzare l’atmosfera e il suolo. I dati raccolti serviranno per conoscere qualcosa in più sulle origini di Marte e di conseguenza della nostra Terra.