Questa mattina, mercoledì 11 giugno alle ore 10.30, nella suggestiva cornice della Sala De Mita del Complesso Monumentale del Carcere Borbonico di Avellino, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione di un progetto di collaborazione istituzionale tra la Provincia di Avellino e l’US Avellino.
Presenti all’incontro il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, e il presidente dell’US Avellino, Angelo Antonio D’Agostino. I due hanno illustrato l’iniziativa condivisa che vedrà l’ente provinciale diventare main sponsor della squadra biancoverde per la prossima stagione calcistica.
«La Provincia ha inteso, attraverso l’Avellino Calcio, che diventa adesso uno strumento formidabile, un veicolo importantissimo di comunicazione e di marketing territoriale, promuovere l’immagine del nostro territorio», ha dichiarato il presidente Buonopane. «Abbiamo deciso, in accordo con il presidente Angelo Antonio D’Agostino e con la società, di proporci come main sponsor dell’Avellino Calcio. Nella prossima stagione calcistica campeggerà il nome della Provincia di Avellino, accompagnato da un logo e un claim che raccontano l’Irpinia».
«Pensiamo – ha concluso Buonopane – che possa essere uno strumento importantissimo per portare il nostro territorio fuori dai confini provinciali e regionali, raccontando la nostra identità attraverso il calcio».
Il presidente D’Agostino ha espresso soddisfazione per l’accordo, sottolineando il valore simbolico e pratico della collaborazione tra sport e istituzioni, a beneficio dell’intera comunità irpina.
Un connubio, quello tra calcio e promozione territoriale, che promette di rafforzare il senso di appartenenza.