Un goal nel poker di due anni fa. Un’altra rete nella sfida di ritorno. Due al Napoli tra campionato e play-off: Raffaele Biancolino nei derby, quelli veri, quelli che contano, ha sempre messo il proprio sigillo. Il ‘Pitone’, altro indimenticato bomber della storia recente dei lupi, parla della sfida con i granata, dell’emozione di disputare un incontro che per quanti vogliono bene ai lupi ha un sapore particolare. Un valore immenso, indescrivibile: nella sfida di due anni fa, quando la squadra allora guidata da Galderisi si impose per 4 a 0, l’attaccante partenopeo siglò la terza rete dell’incontro superando con un pallonetto Mancini. Nella sua migliore stagione con la casacca dei lupi, il bomber di Capodichino gonfiò senza steccare il ‘sacco’ nei 180’ minuti più importanti. 83 gettoni e 43 reti con la maglia biancoverde. Un addio a malincuore, quello dello scorso anno, dove fu praticamente costretto a traslocare a Messina. Attualmente il Pitone è in forza ad un’ambiziosa Juve Stabia, che nonostante tutto stenta a decollare. “Segnare ai granata – dichiara – è stata una delle azioni più belle della mia esperienza in Irpinia. La gente tiene troppo a questo match e ricordo che in quella settimana i tifosi ci diedero una grossa carica. Avellino-Salernitana è ‘la partita’. Una gara dal valore triplo”.
Due squadre che viaggiano quasi spalla a spalla. Separate da soli tre punti in graduatoria. Una vittoria non solo servirebbe per il morale ma consentirebbe ai lupi di ottenere il definitivo slancio in graduatoria…
“Si, è vero. Penso che se i lupi otterranno i tre punti in questa gara daranno la svolta decisiva alla stagione. Dal cambio tecnico la squadra ha una marcia in più, sta dimostrando di potersela giocare conto tutti. Nonostante nelle ultime due gare abbia perso ha tenuto testa agli avversari nel migliore dei modi. Campilongo è stata la scelta migliore che si potesse fare per risollevare la squadra” .
E’ dunque l’anno buono per salvarsi?
“Quest’anno serve veramente poco. La squadra è buona, l’allenatore ottimo. Sono convinto che ci riuscirà. I tifosi non meritano un’altra delusione”. (di Sabino Giannattasio)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it