La fiera di S. Caterina si presenta all’ex Carcere Borbonico

0
106

Montecalvo – “Con la partecipazione diretta della Comunità Montana dell’Ufita alla fiera di Santa Caterina, in programma a Montecalvo Irpino dal 20 al 22 novembre, confermiamo il nostro impegno a sostegno delle zone interne della Campania”. Lo ha affermato Giuseppe Antonio Solimine, presidente dell’Ente montano, in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, svoltasi questa mattina presso l’ex carcere borbonico di Avellino. “La fiera non appartiene solamente a Montecalvo Irpino – continua Solimine – perché, nei fatti, suscita gli interessi della intera provincia di Avellino ed è inserita nel cartellone degli appuntamenti fissi ed importanti che si svolgono in Ufita”. Il messaggio: lavorare in sinergia per realizzare e migliorare tutte quelle iniziative finalizzate alla valorizzazione ed alla promozione delle ricchezze locali, intese, queste, nel senso più ampio. Perchè: “L’obiettivo si realizza se cresce la consapevolezza secondo la quale l’iniziativa del singolo appartiene alla intera comunità, che si attiva per concorrere al risultato. Ecco il ruolo di raccordo svolto da questo Ente, che interviene in ognuno dei Comuni facenti parte per aiutare ed affiancare gli enti locali”. La necessità di collaborare allo sviluppo delle aree interne è stata sottolineata anche dall’assessore provinciale Eugenio Salvatore, il quale è intervenuto alla conferenza stampa per confermare l’impegno personale e della struttura per consentire la promozione di manifestazioni come quelle in programma a Montecalvo Irpino.
L’assessore ha notato che una festa di origini molto lontane si è trasformata in un evento molto seguito, al punto da essere ritenuta fondamentale nel percorso di rilancio economico e sociale dell’Ufita. Nicola Serafino, assessore alle attività produttive e al turismo del Comune di Montecalvo Irpino, ha sottolineato che la fiera non rappresenta soltanto il momento della promozione delle specificità locali, perché intende porsi come momento di riflessione per l’intero territorio. In programma alcuni convegni organizzati per fare il punto della situazione e per aprire alle ulteriori ipotesi di sviluppo, che potrebbero nascere dal confronto con altre realtà regionali, anche non strettamente campane. Serafino ha ricordato ai presenti che il rilancio delle attività turistiche e dei prodotti di pregio rappresenta uno degli obiettivi più avvertiti dall’amministrazione locale, guidata dal sindaco Giancarlo Di Rubbo.
Il programma specifico della manifestazione è stato illustrato da Antonio Striscia, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento.
Previsti numerosi incontri, tra i quali quello fissato per il giorno 21, che vedrà la partecipazione alla tavola rotonda dei rappresentanti di 18 comuni vesuviani e di 8 comuni dell’Ufita. Alla conferenza stampa ha partecipato anche Bartolomeo Zoccano, dirigente del centro studi presso la Comunità montana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here