La ferrovia turistica Avellino-Rocchetta è legge

0
371

La Commissione Lavori pubblici del Senato, oggi 2 agosto 2017, ha approvato, in sede deliberante, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, il disegno di legge n. 2670 recante disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche.

La proposta di legge sulle ferrovie turistiche è finalmente LEGGE DELLO STATO fra queste anche la nostra Avellino Lioni Rocchetta. Dopo tanto impegno e passione una legge dello Stato riconosce la validità della lotta portata avanti dal mondo dello associazionismo.

Per noi di in_loco_motivi c’è forte soddisfazione nel vedere conferita alla nostra ferrovia Ofantina anche il riconoscimento da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo di bene di particolare interesse storico e culturale.

Nell’anno del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, l’uomo politico irpino che fortemente ne volle la costruzione, questi provvedimenti segnano una netta inversione di tendenza in quanto si determinano condizioni per portare alla ribalta turistico/culturale tantissimi luoghi posti fuori dai classici itinerari turistici attraverso l’uso di treni storici, proprio come è accaduto con la parziale riapertura della tratta in occasione dello Sponz Fest di Vinicio Capossela cui va riconosciuto merito per questi riconoscimenti unitamente al regista del film ULTIMA FERMATA, Giambattista Assanti. Si tratta, sicuramente, di un riferimento normativo che può contribuire allo sviluppo turistico della nostra Irpinia.

La nostra Associazione, in_loco_motivi, ringrazia tutta la deputazione irpina, in particolare l’on. Luigi Famiglietti, la stampa e i tanti amici che hanno condiviso il nostro percorso per non far morire la Avellino Rocchetta e rivolge un commosso saluto all’indimenticabile Agostino Della Gatta, strenuo sostenitore di questa battaglia.

Spetta ora alla regione Campania dare continuità al suo impegno per la riattivazione della intera tratta.

L’appuntamento è per il 25 26 e 27 agosto per viaggiare da Lioni a Rocchetta sui binari dell’Alta Irpinia a bordo del treno storico di Fondazione Fs in occasione dello “Sponz Fest 2017” di Calitri.

Un’esperienza di viaggio unica per conoscere l’Irpinia di Oriente.