La “domenica di carta” alla biblioteca di Montevergine

0
1390

Torna anche quest’anno “Domenica di carta”, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

La Biblioteca Statale di Montevergine organizza per domenica 8 ottobre l’incontro “Dagli strumenti di ricerca al libro”, a cura delle professoresse Anna Bilotta e Rosa Parlavecchia del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.

Ad accogliere e a dare il benvenuto alle relatrici e agli ospiti ci saranno l’Abate di Montevergine, p. Riccardo Luca Guariglia, e il Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, p. Carmine Allegretti.

La parola passerà poi alle due docenti dell’Ateneo di Salerno che presenteranno con un linguaggio nuovo ed accattivante la Biblioteca di Montevergine, unica statale afferente al Ministero della Cultura nel territorio della provincia di Avellino.

La prof.ssa Anna Bilotta, esperta in “Management delle biblioteche”, illustrerà gli strumenti di ricerca fondamentali in una biblioteca e le migliori strategie da adottare per ottenere dei risultati sempre più precisi e pertinenti, mentre la professoressa Rosa Parlavecchia, specialista in “Biblioteconomia ed Elementi di storia del libro”, ci condurrà alla scoperta di alcune edizioni antiche della biblioteca corredate da particolarità sorprendenti e note affascinanti.