Karate – Fotino Academy: brillano le stelle di Gaeta e Spagnuolo

0
154

Domenica 16 Marzo ‘08, presso il Palazzetto dello Sport Polifunzionale di via Argine in Ponticelli (NAPOLI), si è svolta la Fase eliminatoria Regionale Maschile e Femminile del Campionato Italiano JUNIORES di KARATE – Specialità Kumite – Anno 2008 – della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, l’unica Federazione di Karate riconosciuta dal CONI, la FIJLKAM. La “FOTINO ACADEMY by Shizoku Karate Avellino since 1970”. In occasione dell’importantissimo appuntamento, ha presentato in gara sei atleti di cui tre erano inesperti e giovani leve in formazione: nella femminile Ylenia Spagnuolo 50 kg; e nella maschile nei 70kg Giacomo Vigliotta e Federico Carillo, nei 75 kg Giuseppe Gaeta e nei +85kg Saverio Bucciero e Salvatore Vacca.
La delegazione avellinese era guidata direttamente dal Maestro Emilio Fotino, specializzato 6° Dan con l’incarico Federale di Commissario Tecnico Regionale FIJLKAM regione Campania.
Anche in questa occasione gli atleti irpini tornano a casa con un discreto bottino, centrano due medaglie con una Qualificazione per la Finale Nazionale.
Tra tutti si è distinto il pluridecorato Giuseppe Gaeta, che nella 75 kg, a seguito di incontri difficili contro atleti di reale spessore, supera brillantemente tutti gli agguerriti ed attrezzati avversari meritando l’ORO che lo qualifica per la relativa Finale Nazionale che si terrà ad Ostia (RM) nei giorni 12 e 13 aprile 2008. Questa splendida prestazione di Giuseppe conferma la speranza che egli possa ottenere un podio nella Finale, e premia Giuseppe che dopo essersi allenato per un intero anno, bloccato da una febbre da cavallo, il 24 feb scorso non potè partecipare alla prestigiosa Eliminatoria del Campionato Italiano di KARATE Kumite Assoluto 2008 che l’anno scorso lo vide già vincitore incontrastato.
L’altra medaglia della ‘FOTINO ACADEMY’ và Ylenia Spagnuolo che, solo alla sua prima esperienza, nei 50 kg strappa una meritata medaglia di bronzo ad atlete molto più titolate di lei.
Resta un pò di amaro in bocca per le prestazioni degli altri quattro atleti avellinesi, tutti fermati da inesperienza e sorte avversa che, nonostante ce l’abbiano messa tutta, non accedono alla fase finale dei Campionati, anche se contribuiscono ad un ragguardevole risultato della società.
Quindi, prima di dare a tutti il consueto appuntamento per le prossime gare previste, diamo la “bella notizia”: dopo aver atteso i tempi necessari a correzioni e ricorsi è finalmente uscita la classifica nazionale federale FIJLKAM/CONI PER SOCIETA’ SPORTIVE DELL’ANNO 2007:
La squadra irpina, come ormai avviene da dodici lunghi anni si conferma tra le prime d’Italia. infatti, si è classificata, per i punti gara nazionali acquisiti al 23° posto in ITALIA su circa 1.300 A.S. affiliate FIJLKAM. Le prossime gare previste sono:
29 e 30 marzo 08 – Lanciano (CH) – Finale Nazionale Campionato Italiano Assoluto Kumite Masch. e Femm.
12 e 13 aprile 08 – Lido di Ostia (RM) – Finale Nazionale Campionato Italiano Juniores Kumite Masch. e Femm.
19 e 20 aprile 08 – Salerno – 18° Trofeo Nazionale Fijlkam “Ciro Bracciante”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here